ID:
MED0496-3
Durata (ore):
20
CFU:
2
SSD:
INFORMATICA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
1. RISULTATI DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding)
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Principi fondamentali dell’informatica e dell’uso sicuro ed efficace dei sistemi digitali in ambito sanitario.
Conoscenze sui rischi di sicurezza informatica, protezione dei dati personali (GDPR), conservazione digitale e privacy del paziente.
Fondamenti di collaborazione online: condivisione sicura dei documenti, gestione di piattaforme collaborative, comunicazione digitale in ambito sanitario.
Strumenti informatici essenziali per l’attività clinica e per lo studio: gestione file, cloud, posta elettronica, office automation.
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge and Understanding)
Al termine del corso lo studente saprà:
Utilizzare in modo appropriato computer, sistemi operativi, browser e strumenti web per scopi accademici e clinici.
Applicare buone pratiche di sicurezza informatica (password, autenticazione, backup, cifratura, protezione dei dati sensibili).
Utilizzare piattaforme digitali per la collaborazione e la condivisione di dati clinici in modo conforme alle normative.
Accedere, valutare e utilizzare banche dati scientifiche per supportare le decisioni cliniche basate sulle evidenze.
Sfruttare strumenti di IA di base in modo critico e responsabile (supporto nella ricerca bibliografica, sintesi documenti, analisi dei dati).
3. Autonomia di giudizio (Making Judgements)
Lo studente sarà in grado di:
Riconoscere rischi e vulnerabilità digitali in contesti clinici.
Selezionare strumenti digitali adeguati allo scopo, considerando aspetti etici, di privacy e di sicurezza.
4. Abilità comunicative (Communication Skills)
Lo studente saprà:
Comunicare informazioni cliniche tramite strumenti digitali in modo chiaro, sicuro e professionale.
Interagire efficacemente in piattaforme collaborative universitarie o cliniche.
Utilizzare linguaggio tecnico-informatico di base per descrivere problemi, soluzioni e processi digitali.
5. Capacità di apprendimento (Learning Skills)
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
Metodologie per la ricerca autonoma di risorse, tutorial e documentazione tecnica.
Capacità di utilizzare strumenti informatici per migliorare lo studio, la gestione delle informazioni e la pratica clinica.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding)
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Principi fondamentali dell’informatica e dell’uso sicuro ed efficace dei sistemi digitali in ambito sanitario.
Conoscenze sui rischi di sicurezza informatica, protezione dei dati personali (GDPR), conservazione digitale e privacy del paziente.
Fondamenti di collaborazione online: condivisione sicura dei documenti, gestione di piattaforme collaborative, comunicazione digitale in ambito sanitario.
Strumenti informatici essenziali per l’attività clinica e per lo studio: gestione file, cloud, posta elettronica, office automation.
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge and Understanding)
Al termine del corso lo studente saprà:
Utilizzare in modo appropriato computer, sistemi operativi, browser e strumenti web per scopi accademici e clinici.
Applicare buone pratiche di sicurezza informatica (password, autenticazione, backup, cifratura, protezione dei dati sensibili).
Utilizzare piattaforme digitali per la collaborazione e la condivisione di dati clinici in modo conforme alle normative.
Accedere, valutare e utilizzare banche dati scientifiche per supportare le decisioni cliniche basate sulle evidenze.
Sfruttare strumenti di IA di base in modo critico e responsabile (supporto nella ricerca bibliografica, sintesi documenti, analisi dei dati).
3. Autonomia di giudizio (Making Judgements)
Lo studente sarà in grado di:
Riconoscere rischi e vulnerabilità digitali in contesti clinici.
Selezionare strumenti digitali adeguati allo scopo, considerando aspetti etici, di privacy e di sicurezza.
4. Abilità comunicative (Communication Skills)
Lo studente saprà:
Comunicare informazioni cliniche tramite strumenti digitali in modo chiaro, sicuro e professionale.
Interagire efficacemente in piattaforme collaborative universitarie o cliniche.
Utilizzare linguaggio tecnico-informatico di base per descrivere problemi, soluzioni e processi digitali.
5. Capacità di apprendimento (Learning Skills)
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
Metodologie per la ricerca autonoma di risorse, tutorial e documentazione tecnica.
Capacità di utilizzare strumenti informatici per migliorare lo studio, la gestione delle informazioni e la pratica clinica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Didattica erogativa: 16 ore
Lezione frontale (per la parte teorica);
Didattica interattiva: 4 ore
Esercizi pratici (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
Analisi di casi di studio (per affinare la capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse).
Si prevede l'erogazione di attività da remoto, a fronte di contingenze particolari.
Lezione frontale (per la parte teorica);
Didattica interattiva: 4 ore
Esercizi pratici (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
Analisi di casi di studio (per affinare la capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse).
Si prevede l'erogazione di attività da remoto, a fronte di contingenze particolari.
Verifica Apprendimento
REGOLE DI AMMISSIONE:
Non si prevedono differenze tra allievi frequentanti e non. non ci sono attività preventive o altri compiti per l'accesso alla prova d'esame .
TIPOLOGIA DELLE PROVE:
La prova è scritta, intende indagare le conoscenze acquisite sugli argomenti svolti durante il corso, e viene erogata attraverso piattaforma web.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
L'aula è tipicamente tradizionale (non informatizzata). E’ necessario essere muniti di dispositivi (computer o tablet), dotato di connessione ad internet, per l'effettuazione dell'esame. Lo studente può utilizzare soltanto il sito web della prova.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
L'esame è valutato in trentesimi.
Con apposita piattaforma viene implementato un questionario a risposta multipla.
Trattasi di prova a tempo della durata di 38 minuti.
Lo studente riceve conferma scritta, via mail dal docente, della partecipazione alla prova, con indicazioni specifiche in merito alla stessa.
Il questionario, accessibile a mezzo link, lo stesso per tutti, inviato nella mail, e password, di accesso, fornita in sede di prova, con domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta.
Per un totale di 30 domande.
1 punto per ogni risposta corretta.
Le domande (e le risposte) sono distribuite dal sistema.
Il docente non conosce i quesiti proposti.
Si è in un sito web e come tale ci si muove.
In fondo alla pagina il tasto invia per il trasferimento dei dati.
Sarà subito disponibile il risultato delle domande a risposta multipla.
Se il tempo non bastasse la prova è comunque incamerata dal sistema e valutata.
Il docente può verificare in tempo reale la consegna ma non le risposte.
Solo a sistema sbloccato accede e scarica i dati per le valutazioni del caso.
In tal caso è anche possibile inviare un report con gli esiti delle domande, per altro già note.
A risultati visionati si può chiudere il sito e abbandonare la seduta.
Si ritiene che la modalità del questionario, nella forma e nei tempi convenuti, sia idonea alla valutazione degli obiettivi di questo corso. Le domande a risposta multipla misurano una conoscenza di tipo puntuale.
Non si prevedono differenze tra allievi frequentanti e non. non ci sono attività preventive o altri compiti per l'accesso alla prova d'esame .
TIPOLOGIA DELLE PROVE:
La prova è scritta, intende indagare le conoscenze acquisite sugli argomenti svolti durante il corso, e viene erogata attraverso piattaforma web.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
L'aula è tipicamente tradizionale (non informatizzata). E’ necessario essere muniti di dispositivi (computer o tablet), dotato di connessione ad internet, per l'effettuazione dell'esame. Lo studente può utilizzare soltanto il sito web della prova.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
L'esame è valutato in trentesimi.
Con apposita piattaforma viene implementato un questionario a risposta multipla.
Trattasi di prova a tempo della durata di 38 minuti.
Lo studente riceve conferma scritta, via mail dal docente, della partecipazione alla prova, con indicazioni specifiche in merito alla stessa.
Il questionario, accessibile a mezzo link, lo stesso per tutti, inviato nella mail, e password, di accesso, fornita in sede di prova, con domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta.
Per un totale di 30 domande.
1 punto per ogni risposta corretta.
Le domande (e le risposte) sono distribuite dal sistema.
Il docente non conosce i quesiti proposti.
Si è in un sito web e come tale ci si muove.
In fondo alla pagina il tasto invia per il trasferimento dei dati.
Sarà subito disponibile il risultato delle domande a risposta multipla.
Se il tempo non bastasse la prova è comunque incamerata dal sistema e valutata.
Il docente può verificare in tempo reale la consegna ma non le risposte.
Solo a sistema sbloccato accede e scarica i dati per le valutazioni del caso.
In tal caso è anche possibile inviare un report con gli esiti delle domande, per altro già note.
A risultati visionati si può chiudere il sito e abbandonare la seduta.
Si ritiene che la modalità del questionario, nella forma e nei tempi convenuti, sia idonea alla valutazione degli obiettivi di questo corso. Le domande a risposta multipla misurano una conoscenza di tipo puntuale.
Contenuti
Modulo 1 — Computer Essentials
Hardware, software, sistemi operativi
Gestione file, cartelle, cloud, backup
Strumenti di produttività (editor testi, fogli di calcolo, presentazioni)
Modulo 2 — Online Essentials
Navigazione web, motori di ricerca e strategie di ricerca scientifica
Identità digitale, gestione della posta elettronica
Accesso sicuro ai servizi online
Valutazione dell’attendibilità delle informazioni sanitarie online
Modulo 3 — IT Security
Rischi informatici in ambito sanitario (malware, phishing, ransomware)
Autenticazione: password, MFA, gestione sicura delle credenziali
Protezione dei dati e privacy del paziente (GDPR e ambito sanitario)
Sicurezza dei dispositivi e delle reti
Concetti di cifratura, conservazione digitale e gestione documentale sanitaria
Modulo 4 — Online Collaboration
Strumenti collaborativi: condivisione file, calendari, videoconferenze
Etichetta digitale nella comunicazione professionale
Gestione di documenti clinici condivisi in modo sicuro
Hardware, software, sistemi operativi
Gestione file, cartelle, cloud, backup
Strumenti di produttività (editor testi, fogli di calcolo, presentazioni)
Modulo 2 — Online Essentials
Navigazione web, motori di ricerca e strategie di ricerca scientifica
Identità digitale, gestione della posta elettronica
Accesso sicuro ai servizi online
Valutazione dell’attendibilità delle informazioni sanitarie online
Modulo 3 — IT Security
Rischi informatici in ambito sanitario (malware, phishing, ransomware)
Autenticazione: password, MFA, gestione sicura delle credenziali
Protezione dei dati e privacy del paziente (GDPR e ambito sanitario)
Sicurezza dei dispositivi e delle reti
Concetti di cifratura, conservazione digitale e gestione documentale sanitaria
Modulo 4 — Online Collaboration
Strumenti collaborativi: condivisione file, calendari, videoconferenze
Etichetta digitale nella comunicazione professionale
Gestione di documenti clinici condivisi in modo sicuro
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento:
contatto via mail all'indirizzo di posta elettronica sergio.moriani@uninsubria.it.
Se necessario videoconferenza.
contatto via mail all'indirizzo di posta elettronica sergio.moriani@uninsubria.it.
Se necessario videoconferenza.
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