Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCV0578 - STORIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE DEL PRESENTE

insegnamento
ID:
SCV0578
Durata (ore):
68
CFU:
8
SSD:
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende contestualizzare i diversi elementi inerenti alla storia delle discipline scientifiche nel corso dell’età contemporanea, tra l’Ottocento e il Novecento, in relazione alle applicazioni tecnologiche sviluppatesi fino ai nostri giorni. L’obiettivo dell’insegnamento è la ricostruzione e la comprensione critica di un percorso storico rivolto al confronto e all’interpretazione del presente, con particolare attenzione alle diverse tipologie e modalità di narrazione e di divulgazione della scienza, in un contesto multidisciplinare che include le storie del mondo contemporaneo, le moderne riflessioni filosofiche e le analisi geografiche sul rapporto tra uomo e ambiente. I contenuti dell’insegnamento sono coerenti e pienamente funzionali all’area di apprendimento Scientifico-storica, con particolare riguardo alla conoscenza critica dello sviluppo delle scienze e delle tecnologie contemporanee. Risultati di apprendimento attesi: • conoscenza dei contenuti delle teorie scientifiche, dei metodi di indagine e del ruolo dei personaggi e delle istituzioni principali, collocati nei loro periodi storici e in un contesto interdisciplinare, con particolare attenzione al ruolo delle scienze fisiche, naturali e ambientali; • conoscenza delle principali potenzialità e rischi delle applicazioni tecnologiche nella società contemporanea, particolarmente in ambito informatico e genetico; • capacità di selezionare gli argomenti trattati, con autonomia di giudizio e senso critico, indicando e confrontando le differenti interpretazioni degli autori dei testi di riferimento, • capacità di inquadrare e valutare figure di scienziati, opere, eventi e tematiche specifiche delle scienze e delle tecnologie in un contesto storico ben definito, con particolare attenzione ai riferimenti cronologici più significativi; • capacità di affrontare lo studio con un approccio aperto alle interazioni interdisciplinari.

Prerequisiti

Non è previsto alcun prerequisito.

Metodi didattici

Il corso si articola in un ciclo di 68 ore complessive di lezioni frontali. E’ prevista la proiezione di slides con PowerPoint e di eventuali materiali audiovisivi in aula, ma anche l’utilizzo del sito e-learning. Saranno inoltre segnalati agli studenti convegni, conferenze e incontri di particolare interesse per le tematiche trattate a lezione. Nel corso delle lezioni frontali e dei seminari sarà costantemente incoraggiata l’interazione con gli studenti, attraverso momenti di discussione e analisi condivisa dei problemi affrontati, al fine di stimolare curiosità e vivacità intellettuale, oltre a sviluppare la capacità di analisi critica e l’approccio interdisciplinare.

Verifica Apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione delle conoscenze e della corretta comprensione dei contenuti dei testi (vedi Bibliografia del corso) che andranno studiati integralmente.

E' possibile concordare con il docente un testo di approfondimento a scelta non presente in Bibliografia, motivando la scelta e la proposta con l’intenzione di approfondire una particolare tematica collegata ai contenuti del corso.

E' richiesto inoltre lo studio integrale del materiale didattico (slides delle lezioni) che sarà reso disponibile sul sito e-learning nella sezione “Lezioni”.

Sui contenuti di base dei due testi di riferimento (Greco, vol. I e vol. II) saranno formulate complessivamente due domande, con particolare attenzione alle capacità di selezione, approfondimento e collegamento degli argomenti nonché al loro inquadramento cronologico. Inoltre sarà formulata una domanda sugli argomenti trattati a lezione, riassunti nellle slides. Le risposte a queste prime tre domande dovranno dare un esito almeno sufficiente, affinché l’esame possa proseguire con una domanda sul testo di approfondimento a scelta e una domanda di accertamento della capacità di analisi critica interdisciplinare e di autonomia di giudizio sugli argomenti principali del corso.

Il voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (70%), nonché dell’abilità comunicativa mostrata durante il colloquio (10%) e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi (20%).

Modalità di svolgimento dell'esame:

- l’appello si svolgerà seguendo l’ordine di iscrizione degli studenti a cui sarà richiesto di mostrare il tesserino universitario o altro documento di riconoscimento;

- in base al numero degli studenti iscritti e presenti all’appello, gli esami potranno proseguire anche nei giorni successivi in base al calendario e agli orari indicati dal docente;

- per eventuali motivi di lavoro, gli studenti possono richiedere via email al docente di anticipare o posticipare l’orario dell’esame, ma comunque entro la giornata o le giornate previste per l’appello.

Gli studenti iscritti ad ogni appello dovranno indicare via email al docente (ezio.vaccari@uninsubria.it) il titolo del volume a scelta alcuni giorni prima dell'esame.

Contenuti

Il corso introduce gli elementi principali del percorso storico delle scienze e delle tecnologie in età contemporanea, dalla fine dell'Ottocento a oggi, anche attraverso la ricostruzione di alcune “storie” che analizzano casi di studio particolarmente significativi e relativi ai rapporti tra scienze, discipline umanistiche, tipologie di comunicazione, manipolazioni, errori e falsificazioni. Saranno analizzati i rapporti tra scienze, tecniche, tecnologie ed attività industriali, nonché i rapporti tra scienze e politica, economia, religione, guerra, per giungere all'esame del ruolo sociale della scienza attraverso storie di divulgazione, promozione e comunicazione delle conoscenze scientifiche. L’evoluzione delle tecnologie sarà inoltre analizzata in relazione agli sviluppi scientifici e al contesto sociale, politico, economico e culturale. Nelle lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: - La nascita della scienza moderna - Le rivoluzioni scientifiche - Lo sviluppo di discipline scientifiche, tecniche e tecnologie - La Rivoluzione Industriale e la 'crisi' dell'Europa - Le Esposizioni Universali e la divulgazione delle scienze - Scienze della Terra, fossili e darwinismo - Eugenetica e concetto di razza - Sviluppo industriale nella Germania nella «modernità» - La Germania verso la Grande Guerra: ideologia del progresso e antisemitismo - Scienze, tecnologie e nazionalismo nella Prima Guerra Mondiale - L'epidemia di "febbre Spagnola" - Scienze e tecnologie tra le due guerre - Errori nelle scienze e tecnologie fuori controllo: società, letteratura e media - La ‘seconda rivoluzione industriale’ e l’eugenetica tra le due guerre - L'ascesa dei regimi totalitari e le scienze - La seconda guerra mondiale, il progetto Manhattan e la bomba atomica - Il dopoguerra e il piano Vannevar Bush - Il rifiuto della tecnologia nella letteratura e nel cinema - Charles Snow e le due culture - Scienza e governo: consiglieri scientifici e corsa allo spazio - La guerra fredda e il riarmo nucleare - Il caso Chernobyl e il caso della "fusione fredda" - Le 'bugie' della scienza: il caso Breuning - Le tecnologie del secondo Novecento: reti e macchine - Dalle origini dell'informatica agli "artigiani digitali" - L'intelligenza artificiale e l'homo technologicus All'interno del corso sono previsti alcuni seminari che riguarderanno specifici approfondimenti sui temi delle lezioni (con la possibile partecipazione di ospiti esterni, eventualmente in modalità virtuale tramite la piattaforma Microsoft Teams). Si terranno anche alcune lezioni in modalità "crossover" (con la presenza di altri docenti del corso di laurea) in cui saranno rivisitati alcuni argomenti trattati a lezione attraverso diverse chiavi di lettura.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Orario di ricevimento:

Il prof. Vaccari riceve su appuntamento, in università o tramite la piattaforma Microsoft Teams. Per concordare un appuntamento si prega di contattare il docente via email.

L'ufficio del docente si trova nella sede del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, Campus Bizzozero, Padiglione Rossi, viale O. Rossi 9 a Varese (primo piano, stanza 09). Si prega di telefonare al numero 0332 218940 se la porta di ingresso fosse chiusa.

Corsi

Corsi

STORIA E STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

VACCARI EZIO
SH6_14 - History of science, medicine and technologies - (2020)
Gruppo 11/PHIL-02 - LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Settore PHIL-02/B - Storia della scienza e delle tecniche
SH6_1 - Historiography, theory and methods in history, including the analysis of digital data - (2020)
Goal 11: Sustainable cities and communities
SH6_13 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2020)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0