Obiettivo generale del corso è quello di fornire agli studenti i rudimenti di matematica e statistica necessari alle discipline specialistiche che andranno ad affrontare durante il corso di laurea.
Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di: 1) comprendere i concetti di base dell'analisi matematica; 2) comprendere i concetti di base della statistica matematica; 3) applicare tali concetti a situazioni concrete, di interesse per il loro percorso universitario.
Prerequisiti
L'unico requisito necessario sono le nozioni di matematica di base che si acquisiscono durante la scuola secondaria di secondo grado, che verranno comunque richiamate brevemente all'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni teoriche frontali in cui verranno presentati i concetti fondamentali del corso. Le lezioni si svolgeranno con il supporto di slide che verranno poi fornite agli studenti.
Lezioni pratiche frontali in cui si risolveranno quesiti sfruttando i concetti spiegati nelle lezioni teoriche.
Verifica Apprendimento
Esame scritto costituito da 20 quesiti a risposta multipla, 13 di matematica e 7 di statistica. Il voto è la media pesata dei voti nelle due aree, purché siano entrambi sufficienti.
È previsto un esame orale integrativo. L’esame è facoltativo per chi ha ottenuto una valutazione maggiore o uguale a 18 nello scritto, mentre è obbligatorio per coloro che abbiano raggiunto un punteggio compreso tra 15 e 17. In ogni caso, il docente potrà decidere di richiedere un’integrazione orale.
A seguito dell'orale, la commissione ha la facoltà di aumentare o diminuire il voto dello scritto a sua discrezione. La diminuzione del voto può comportare anche la bocciatura di un candidato che abbia ottenuto una valutazione maggiore o uguale a 18 nello scritto.
Contenuti
Il corso presenta le idee e tecniche principali che sono necessari per la modellizzazione e l'analisi di fenomeni naturali e dei dati che questi forniscono. La prima parte del corso fornisce gli elementi principali del calcolo differenziale. La seconda parte illustra le idee fondamentali della statistica descrittiva e dei test di ipotesi. Di seguito il programma dettagliato.
MATEMATICA 1) Richiami di matematica di base: insiemi numerici e operazioni. Potenze, radici e logaritmi. Equazioni e disequazioni. Trigonometria di base. 2) Sistemi di equazioni lineari: l'algoritmo di Gauss. 3) Matematica e infinito: induzione, successioni e limiti. 4) Funzioni elementari e loro grafici; funzioni e modellizzazione di fenomeni naturali. 5) Limiti e continuità: calcolo di limiti, forme di indecisione, continuità delle funzioni elementari. 6) Elementi di calcolo differenziale: significato geometrico della derivata, calcolo delle derivate, applicazioni a problemi di massimo e minimo e allo studio di funzioni. 7) Elementi di calcolo integrale: significato geometrico dell'integrale definito, calcolo delle primitive e applicazioni al problema del calcolo delle aree. 8) Cenni alle equazioni differenziali.
STATISTICA 1) Rudimenti di probabilità: misure di probabilità, variabili aleatorie continue e discrete. 2) Statistica descrittiva: media, moda, mediana e varianza di un campione. Interpretazione grafica dei dati. 3) Statistica inferenziale: t-test e intervalli di confidenza. Regressione lineare univariata.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il programma del corso potrebbe subire variazioni o integrazioni durante l'anno.
Per qualsiasi informazione sul corso è possibile contattare i docenti alle mail giovanni.bazzoni@uninsubria.it o riccardo.re@uninsubria.it