Il corso costituisce l’approccio iniziale alle problematiche della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri mobili. Il corso si propone di dare le conoscenze e le capacità di base necessarie per l’attività di un Ingegnere che entra nel settore della gestione delle varie tipologie di rischio. A questo corso faranno seguito gli approfondimenti specifici forniti in diversi corsi nel seguito del percorso di Laurea. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI I risultati di apprendimento attesi sono quelli di dare al tecnico formato le capacità basilari per: consultare le fonti normative e tecniche di settore; collaborare a individuare e classificare i differenti rischi lavorativi; collaborare a individuare i rischi presenti in una specifica attività lavorativa; collaborare a valutare i rischi sul lavoro; conoscere e collaborare ad applicare i metodi per eliminare o ridurre i rischi; collaborare a individuare e applicare buone pratiche di lavoro; conoscere, scegliere e utilizzare i dispositivi di protezione collettiva e individuale in funzione dei rischi presenti; collaborare alla progettazione, attuazione e gestione dei sistemi per la sicurezza sul lavoro; collaborare a organizzare e svolgere e valutare la formazione relativa alla sicurezza sul lavoro.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Didattica frontale, svolta anche con la collaborazione in aula di esperti provenienti da Enti e aziende operanti nel settore della sicurezza del lavoro; i seminari occasionali in compresenza non supereranno il 10% delle ore del corso. Per tutti gli argomenti vengono presentati progetti e immagini di casi reali.
Verifica Apprendimento
La verifica è una prova scritta con 10 domande a risposta aperta. Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati, la sua capacità di spiegare gli argomenti e sintetizzarli anche con schemi, grafici e figure e la sua capacità di esporre in maniera appropriata e con termini corretti le conoscenze acquisite. Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo (valutazione minima di 18 trentesimi) della prova. Le tematiche trattate durante eventuali seminari rientrano tra gli argomenti d'esame solo per le parti affrontate in aula per le lezioni teoriche. Durante l’esame è vietato uscire dall’aula; non è permesso l’uso di telefoni e altri strumenti digitali; gli studenti sorpresi a copiare l’esame saranno allontanati fino alla sessione seguente; alla fine dell’esame lo studente deve restituire il foglio delle domande e tutti i fogli utilizzati con indicato il suo nome e cognome; Il candidato, presa visione della valutazione e, se lo chiede, della sua prova scritta, potrà concordare col Docente un esame integrativo orale in una data da definire. Le prove insufficienti (< 18 trentesimi) vanno sempre ripetute.
Contenuti
Verranno affrontati gli argomenti riportati in seguito nel “Programma esteso delle lezioni” La parte di lezioni teoriche avrà una durata di 48 ore.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Testo di riferimento: no. Slide lezioni: scaricabili dal sito e-learning Durante il corso verranno segnalati testi, articoli e altro materiale integrativo scaricabili dal sito e-learning oppure a disposizione nelle biblioteche di Ateneo. Il Docente è a disposizione in aula prima e dopo le lezioni e nel suo ufficio (padiglione Rossi, 1° piano, stanza n°11) previo appuntamento mediante richiesta via e-mail (fabio.conti@uninsubria.it) o telefonica (0332 218780-218904).