L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per apprendere gli istituti fondamentali dell'Islam, le sue complessità e diversità al fine di comprenderne i tratti fondamentali in epoca moderna e contemporanea. Il contenuto dell’insegnamento è particolarmente funzionale all’area di apprendimento storica. I risultati di apprendimento attesi sono: - conoscenza di base delle problematiche storiche relative ai momenti fondamentali dell’evoluzione della dottrina islamica e degli snodi cruciali della storia politica e sociale dei paesi islamici, con particolare attenzione all’età moderna e contemporanea. - acquisizione degli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare critica-mente il mondo islamico contemporaneo, collegando quanto appreso alle conoscenze storiche e politiche acquisite in altri insegnamenti del Corso di studio. - capacità di interpretare i risultati del dibattito storiografico e del dibattitto pubblico che si svolge sugli strumenti di costruzione e di indirizzo dell’opinione pubblica – stampa, web, televisione – sul mondo islamico.
Prerequisiti
Non sono previste particolari conoscenze preliminari
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento verranno raggiunti attraverso la mo-dalità delle lezioni frontali (per un totale di 48 ore). Le lezioni si svolgeranno in forma seminariale attraverso l’analisi e la discussione in aula di documenti, filmati, musica, canzoni, selezionati dai docenti al fine di fornire una adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storica.
Verifica Apprendimento
Modulo 1 e 2 – La verifica di apprendimento finale prevede una prova orale tesa all’accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei con-tenuti del modulo. Sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale indicato in bibliografia e sul materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning saranno formu-late due domande relative ai contenuti di ciascun modulo rispetto alle quali si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva, la capacità di analisi critica. Il voto della prova orale (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comuni-cativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudi-zi mostrata durante il colloquio (40%). Il voto finale scaturirà dalla media tra il voto acquisito nel Modulo 1 e nel Mo-dulo 2. Lo studente per superare la verifica di apprendimento deve aver rag-giunto il punteggio totale di 18/30.
Contenuti
L’insegnamento si articolerà in due moduli strettamente correlati. Modulo 1 – La società (24 ore): dopo aver tratteggiato le fasi di nascita e diffusione dell’Islam allo scopo di individuare alcune delle tendenze sociali che hanno caratterizzato il mondo islamico il modulo si concentrerà sull’analisi delle più note (ma non per questo conosciute) forme di visibilizzazione dell’Islam – ad esempio il velo, il burkini, il minareto . – assurte a simbolo del conflitto culturale che “separerebbe” Islam e Occidente. Scandagliare il dibattito che si è generato intorno a tali “simboli” diventa un modo per capire il posto dell’Islam nella società europea.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La prof.ssa Visconti riceve gli studenti presso il Dipartimento di Scienze Teori-che e Applicate, Padiglione Rossi – via Ottorino Rossi 9 Varese. Si consiglia di prendere contatto direttamente con il docente via e-mail (ka-tia.visconti@uninsubria.it).