L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le conoscenze relative ai metodi e alle tecnologie per promuovere l’economia circolare a livello globale, incorporando i concetti seguenti: “prevenire i rifiuti ove possibile", "creare valore dai rifiuti se questi sono inevitabili" e "recuperare valore dai prodotti a fine vita". Sulla base degli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile”, vengono descritti i target e gli indicatori per promuovere azioni volte alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica insieme alla comunicazione ambientale accompagnate dall’analisi del ciclo di vita (LCA). Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: • Comprendere la necessità di una preparazione e conoscenza sulla Comunicazione ed Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile • Riconoscere azioni di Economia Circolare (EC) • Riconoscere azioni collegate agli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs) • Individuare contesti in cui la EC può essere introdotta ed i relativi vantaggi e svantaggi • Conoscere gli approcci del “life cycle thinking (LCT)”, l’analisi del ciclo di vita ambientale (LCA: LCI&LCIA), sociale (sLCA &sLCC) e dei costi (eLCA), per favorire l’uso sostenibile delle risorse e supportare la EC. Conoscere e comprendere le impronte ambientali e la loro applicazione. • Conoscere e comprendere le tecnologie per prevenire i rifiuti, creare valore dai rifiuti e recuperare valore dai prodotti a fine vita. • Conoscere e comprendere gli strumenti introdotti dalla Commissione Europea: Economia Circolare, Sustainable Development Goals, FIT for 55, ESPR (Regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili) e la loro applicazione. • Conoscere e comprendere il collegamento tra Cambiamenti Climatici ed EC • Dimostrare una consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione di iniziative di EC e il loro impatto sull’ambiente. Risultati dell’apprendimento attesi. Le competenze acquisite permetteranno un inserimento in attività orientate all’introduzione e sviluppo di azioni di economica circolare e tematiche collegate, in contesti pubblici e privati.