OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire allo studente una conoscenza avanzata del linguaggio inglese necessario per la comprensione e la redazione di documenti tecnici nel settore ingegneristico ambientale nonché per l’esposizione e relazione orale di progetti e contenuti tecnico scientifici. Il corso si basa sulla comprensione, analisi e stesura di articoli accademici e sulla presentazione orale di progetti. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: - comunicare in inglese al livello B2 del Quadro Europeo delle Lingue. - comprendere e analizzare un breve testo tecnico scientifico inerente al settore dell’ingegneria ambientale; - gestire in inglese il contenuto di un progetto di ricerca; - scrivere un breve testo di argomento tecnico scientifico inerente al settore dell’ingegneria ambientale: - presentare oralmente un progetto o in intervento di ingegneria in inglese con la terminologia adeguata.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Contenuti
Il corso si baserà sull’analisi di articoli scientifici e testi di settore forniti dal docente e tratterà i seguenti argomenti. - Grammatica livello B2 CEFR. Noun phrases and compound nouns, nominalisation. Word formation. Reducing clauses. Hedging language. Passive voice. Verb phrase and verb tenses. Esercitazioni. Caratteristiche della letteratura tecnico scientifica, tipologie testuali e scopo; manuali, articoli tecnico scientifici, abstract. Caratteristiche lessico-grammaticali principali. Inglese scientifico accademico formale. Lessico specifico e funzioni linguistiche: definizioni; ricerca e sviluppo; misurazioni, riportare dati, descrivere processi, valutazione e prevenzione del rischio. (16 ore) - Analisi di abstract del settore in base a struttura (introduzione, scopo, metodi e materiali, risultati, conclusione e implicazioni) e redazione dei contenuti specifici del settore. Tempi verbali ricorrenti, coesione, scopo. Esercizi guidati di lettura, comprensione e analisi finalizzata ad acquisizione di consapevolezza linguistica e alla produzione di brevi testi. Esercitazioni. (8 ore) - Presentazione orale di report tecnici o progetti scientifici: contenuti, struttura, audience, uso di slide, scopo. Illustrazione di immagini, tavole e grafici. (8 ore).