Il laboratorio intende offrire ai frequentanti una conoscenza di base delle diverse tipologie di extended reality (Augmented Reality, Mixed Reality, Virtual Reality).Il secondo obiettivo del laboratorio è fornire strumenti teorici per comprendere e valutare le principali applicazioni della AR nell'ambito della valorizzazione del patrimonio e del territorio; e fornire strumenti pratici per valutare e progettare contenuti culturali e turistici in realtà aumentata in riferimento a specifiche esigenze comunicative. Obiettivo del corso è che gli studenti sappiano analizzare e commentare le esperienze in AR e le questioni presentate durante le lezioni, elaborando una visione critica sui temi trattati e sulle loro interpretazioni.
Prerequisiti
Competenze di base sul linguaggio audiovisivo e lo scenario mediale contemporaneo
Metodi didattici
La didattica laboratoriale prevede un apprendimento attivo e partecipativo. Accanto alle lezioni frontali per chiarire le prospettive teoriche e i concetti di base, saranno svolte analisi guidate su alcuni casi di studio significativi e possibili approfondimenti con professionisti del settore. Gli studenti dovranno presentare analisi autonome e prendere parte ad un projet work di gruppo, un progetto simulato o reale, per stimolare le competenze di problem solving, la collaborazione e il pensiero critico.
Verifica Apprendimento
La valutazione dell'apprendimento si baserà sulla progettazione di una esperienza in realtà aumentata attraverso un project work di gruppo. Del progetto saranno valutate la scelta della strategia mediale rispetto al contesto, l'adeguatezza della comunicazione sviluppata rispetto al target designato, le regole di scrittura previste dall'applicazione, l'abilità di problem solving. Della presentazione saranno valutate l'efficacia della comunicazione, l'acquisizione di un lessico specifico, l'autonomia di giudizio. Sarà inoltre oggetto di valutazione la partecipazione attiva in aula.
Contenuti
Il workshop si propone di fornire una panoramica delle possibili applicazioni dell'Extended Reality al settore culturale e turistico e dedicare un approfondimento all'uso della realtà aumentata nello sviluppo di nuove narrazioni del territorio, nella costruzione del patrimonio culturale e nella rigenerazione urbana. Saranno presentati, analizzati e discussi diversi casi di studio di ambito nazionale e internazionale per comprendere come le app in AR possono arricchire e valorizzare siti storici, opere d'arte e reperti, offrendo esperienze coinvolgenti e informative.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
I materiali del corso saranno indicati a lezione, sulla piattaforma E-learning e sulla piattaforma Leganto