Al termine del corso di si aspetta che lo studente abbia una buona conoscenza di base della meccanica Newtoniana dei sistemi e del corpo rigido, della termodinamica classica e della sua interpretazione microscopica attraverso nozioni elementari di meccanica statistica e teoria cinetica dei gas, e alcune nozioni di base della dinamica dei fluidi e dei corpi deformabili. Ci si aspetta che lo studente sia in grado di applicare i concetti generali e le leggi fondamentali alla risoluzione di problemi.
Prerequisiti
Dinamica del punto materiale, calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, comprendenti sia l’illustrazione della teoria, che applicazioni ed esercizi. Esercitazioni con esempi di esercizi.
Verifica Apprendimento
Esame scritto obbligatorio basato su esercizi. Orale facoltativo a discrezione dello studente se si è raggiunta almeno la sufficienza (18) nell’esame scritto. Il voto all’orale può sia migliorare che peggiorare il voto dello scritto. Se non si vuole fare l’orale, si può tenere il voto dello scritto.
Contenuti
Meccanica: Moto dei corpi solidi. Rotazioni. Il vettore momento angolare. Conservazione del momento angolare. Il tensore d’inerzia. Diagonalizzazione del tensore d'inerzia, assi principali e autovalori. Equazioni di Eulero per il corpo rigido. La trottola. Sistemi di riferimento non inerziali. Moto di una trottola. Cenni di meccanica analitica: il principio di minima azione. Termodinamica: Sistemi termodinamici. Il primo e il secondo principio della termodinamica. Gas ideali. Concetti di lavoro e calore. Concetto di entropia. Ciclo di Carnot. Temperatura empirica e assoluta (scala di Kelvin). Potenziali termodinamici. Cenni di meccanica statistica e teoria cinetica dei gas. Interpretazione microscopica delle leggi della termodinamica. Fluidodinamica: Statica dei fluidi. Legge di Stevino, principio di Archimede. Dinamica dei fluidi: equazioni di continuità e di Eulero, derivata materiale. Teorema di Bernoulli. Cenni di teoria dell’elasticità. Corpi deformabili. Tensore degli sforzi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per ogni dubbio o domanda si prega di contattare: mattiacarlo.sormani@uninsubria.it