Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCC0797 - ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - CONOSCENZE LINGUISTICHE (INGLESE)

insegnamento
ID:
SCC0797
Durata (ore):
48
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


“English for Scientist” è un corso pensato e sviluppato ad hoc per soddisfare le specifiche esigenze degli studenti e dei dottorandi delle Facoltà Scientifiche. Il percorso formativo è stato appositamente sviluppato per trasmettere agli studenti competenze a abilità che consentano loro di comprendere e utilizzare al meglio il linguaggio specialistico usato nelle interazioni di tipo professionale e accademico in ambito scientifico. Particolare attenzione è rivolta ad argomenti legati ai corsi di studi delle facoltà di DiSAT e alle attività comunicative che gli studenti potrebbero essere chiamati a svolgere nell’ambito dei dipartimenti scientifici e nel corso della loro carriera professionale. Il programma è incentrato sulla trattazione degli aspetti linguistici tipici dei paper che accompagnano gli studi di ricerca e sulle strutture grammaticali, sintattiche e fraseologiche dell’inglese scientifico. Oltre a sviluppare una competenza linguistica di livello avanzato (C1 del Quadro di Riferimento Europeo), il corso mira a sensibilizzare gli studenti su aree rilevanti della grammatica e della sintassi dell'inglese specialistico che caratterizza la comunicazione in ambito scientifico (ad esempio, l'uso appropriato di articoli, tempi verbali, forme nominalizzate e lessicali, strutture sintattiche) al fine di aiutarli a: - sviluppare/ampliare la loro conoscenza della sintassi, della fraseologia e del lessico specialistico relativi al loro corso di studi - scrivere in un inglese chiaro e corretto, e soprattutto in uno stile specialistico appropriato (Inglese Scientifico) - ricevere e trasmettere informazioni in modo accurato ed efficiente (chiara trasmissione del significato) - sviluppare una certa sensibilità per l’accuratezza nell’uso della lingua in ambiti specialistici - comprendere testi in forma parlata/scritta utilizzati in contesti accademici o professionali - incrementare la capacità di lettura, scrittura e approfondimento autonomo delle competenze linguistiche attraverso attività pratico-applicative (redazione di una relazione/review, presentazioni). Al termine del corso, gli studenti che avranno seguito con cura il percorso formativo proposto saranno in grado di elaborare testi qualitativamente più validi e stilisticamente appropriati, nonché di ridurre il margine di errore nella comprensione di testi specialistici scritti nel tipico linguaggio della scienza e utilizzati da ricercatori, professori e divulgatori. Nello specifico, saranno in grado di: Produzione Scritta: redigere relazioni, articoli, saggi che includano un'introduzione, un abstract e le varie sessioni di un paper (per es: risultati e discussione, grafici); organizzare paragrafi e testi in modo logico, usare un vocabolario, un registro e uno stile appropriati; formulare le proprie idee in uno stile appropriato; illustrare procedure, dimostrazioni, ipotesi. Comprensione scritta: comprendere saggi accademici e scientifici; distinguere tra fatti e opinioni negli articoli scientifici; identificare le parole del vocabolario di base in articoli e presentazioni scientifiche; analizzare la documentazione scientifica per ottenere informazioni linguistiche specifiche. Comprensione orale: seguire una lezione, una discussione, una presentazione o una dimostrazione in inglese; comprendere il linguaggio scientifico usato nelle interazioni orali di tipo professionale; comprendere il linguaggio parlato usato per descrivere procedure, dimostrazioni, ipotesi in contesti formativi e professionali Produzione orale: esprimere le proprie opinioni in modo appropriato e chiaro e sostenere un’argomentazione in contesti scientifici; utilizzare un linguaggio specialistico appropriato per riferire su procedure eseguite; esporre una presentazione. Livello target: C1 - Utente esperto

Prerequisiti


Livello di competenza linguistica richiesto per accedere al corso: B2 (upper intermediate) (Studenti con altri livelli saranno eventualmente ammessi dopo una valutazione del loro livello in entrata) Il corso è incentrato su un linguaggio specialistico e presuppone una buona conoscenza delle regole base della grammatica/sintassi dell’inglese standard. È rivolto a partecipanti con un livello di conoscenza della lingua superiore o intermedio che, in entrata, dovrebbero essere in grado di: - capire e utilizzare l'inglese parlato usato nella comunicazione quotidiana - comprendere discorsi e distinguere idee e argomenti principali nelle interazioni orali (compresi i dibattiti su argomenti di natura tecnica nel proprio campo di specializzazione) e testi complessi su argomenti sia concreti che astratti - comprendere il linguaggio scientifico di base usato in ambienti accademici - leggere articoli e relazioni in cui gli autori esprimono particolari posizioni o punti di vista - interagire con un grado di scioltezza e spontaneità che rende possibile un'interazione regolare senza costringere gli interlocutori a sforzi interpretativi - esprimere le proprie opinioni e sostenere una discussione - fornire brevemente ragioni e spiegazioni a sostegno delle proprie opinioni e dei propri progetti - produrre un testo in un inglese chiaro, conciso e grammaticale che consenta una chiara trasmissione del significato; produrre un testo chiaro e dettagliato su una serie di argomenti e spiegare il proprio punto di vista su un tema di attualità, elencando vantaggi e svantaggi delle varie opzioni

Metodi didattici


Le attività del corso saranno di volta in volta calibrate in base al livello di competenza linguistica dei corsisti in entrata. Le lezioni si basano su un approccio funzionale/nozionale che fin dalle prime battute tiene conto degli aspetti comunicativi senza perdere di vista i fattori grammaticali e situazionali del linguaggio speciale in esame. Lo sviluppo dell'accuratezza è incoraggiato attraverso una costante applicazione di modelli linguistici e grammaticali appropriati (specializzati) a esercizi di scrittura e ad attività di conversazione. Il costante feedback valutativo è finalizzato a favorire la progressione delle capacità e competenze verso un uso più appropriato e coerente della lingua. Attraverso attività mirate gli studenti hanno la possibilità di esercitare le funzioni e capacità linguistiche che primariamente caratterizzano la comunicazione scientifica, ovvero di calibrare in base al linguaggio specialistico della scienza la propria capacità di: - esprimere significati nel modo più chiaro possibile - interagire attivamente con colleghi, anche di altri settori di competenza - applicare le competenze linguistiche acquisite (v. "Contenuti") attraverso esercizi guidati/mirati (produzione di brevi saggi, presentazioni, dibattiti). LABORATORIO LINGUISTICO Acquisizione di elementi linguistici: lezioni frontali sulle peculiarità del linguaggio specialistico utilizzato nella comunicazione scientifica. Analisi degli aspetti grammaticali, sintattici, fraseologici e testuali. Applicazione: le lezioni frontali sono seguite da esercizi mirati - scrittura, lettura, ascolto, attività di conversazione, presentazioni e incontri simulati – che richiedono l’applicazione delle regole acquisite. Lezioni interattive: le attività comunicative sono legate agli argomenti comunicativi e grammaticali trattati. Sessioni di esercitazione: esercitazioni in classe, progetti di gruppo, comprensione orale; comprensione scritta di articoli specialistici; interazione con i colleghi, spiegazione di concetti. Interazione: come chiedere chiarimenti o informazioni, rispondere alla richiesta di chiarimenti, dare suggerimenti, partecipare a seminari, discutere temi legati a questioni scientifiche. Attività e compiti individuali: scritti e parlati, finalizzati a sviluppare la padronanza della produzione autonoma di livello professionale in inglese scientifico. Correzione personalizzata degli errori commessi dagli studenti nelle loro esercitazioni scritte, evidenziando gli errori sulla base di una griglia di valori (gravità dell'errore) e indicando i punti critici su cui concentrare le attività di autoapprendimento. Studio di materiali di riferimento (libri di testo, manuali, articoli, dispense, ecc.), ricerca e lettura di informazioni necessarie per lo svolgimenti dei compiti. Una parte dello studio dovrà essere svolta in modo autonomo. La frequenza delle lezioni è caldamente consigliata. Il buon esito del corso dipende in larga misura dalla costante partecipazione attiva alle lezioni. Il corso è, in parte, un laboratorio linguistico che richiede una progressiva acquisizione e applicazione di elementi linguistici che non possono essere disgiunti l’uno dall’altro. La lingua è uno degli strumenti di lavoro della comunicazione. È come uno strumento musicale: per imparare a usarlo bene ci si deve esercitare in modo costante e progressivo.

Verifica Apprendimento


1.Valutazione continua delle prestazioni (partecipazione attiva alle attività svolte in classe). 2.Valutazione continua dei compiti scritti/orali (compiti a casa). 3.Test finale. Per avere accesso al test finale gli studenti devono: - possibilmente frequentare una percentuale consigliata delle lezioni programmate, - partecipare attivamente alle attività di classe, - produrre tutti i compiti richiesti (compiti a casa) impegnandosi a studiare e ad applicare correttamente le regole e gli elementi linguistici illustrati e discussi durante il corso. I compiti a casa devono essere consegnati obbligatoriamente entro il termine stabilito. La frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva sono necessarie per garantire il buon esito del corso. Test finale (esame) - Presentazione orale (con diapositive .ppt) - Produzione di un breve saggio comprendente un'introduzione, un abstract, ecc. Gli studenti devono utilizzare un linguaggio appropriato (strutture e fraseologie specializzate), facendo riferimento ai contenuti del corso. - Test scritto sugli aspetti grammaticali e morfosintattici Il riconoscimento dei crediti è subordinato al completamento del corso e al raggiungimento degli obiettivi minimi di profitto. La valutazione finale è data dall’esito dell’esame. In caso di partecipazione attiva alle lezioni sarà integrata dai risultati ottenuti nelle esercitazioni svolte durante il corso (partecipazione attiva alle lezioni, compiti a casa).

Contenuti


COMPETENZE E CAPACITA’ LINGUISTICHE Il corso è incentrato sull’acquisizione del linguaggio specialistico usato nella comunicazione scientifica e sulla sua applicazione. È previsto un ripasso delle regole generali della grammatica (B2), laddove necessario per distinguere l'uso standard della lingua dall'uso specialistico. Per le attività di lettura, ascolto e comunicazione sono stati selezionati materiali a carattere specialistico. Alcuni degli argomenti trattati saranno correlati ai campi di competenza degli studenti. Le attività di apprendimento e applicazione pratica sono state pensate per sviluppare le competenze e capacità degli studenti nelle seguenti aree: IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO DELLA SCIENZA: come scrivere, comunicare e parlare di scienza • Scrivere in uno stile appropriato – La redazione di relazioni scientifiche La struttura dei paper scientifici: sezioni e metodo scientifico • Come scrivere l'introduzione di un research paper_ articoli e review • Le citazioni negli articoli scientifici • Scrivere un abstract • Abstract in matematica Come scrivere il titolo di un articolo scientifico • Il linguaggio per riportare dati, procedure/dimostrazioni • Il linguaggio delle definizioni • Il linguaggio di tesi e ipotesi • Ipotesi, congetture, supposizioni, previsioni, dati a sostegno di un’ipotesi/tesi • Formulare previsioni, descrivere la probabilità • l'uso dei verbi modali e delle forme hedging nell'ipotesi • considerazioni sull'uso dei tempi verbali per distinguere tra dati consolidati e dati ipotetici Fare previsioni su risultati sperimentali Descrivere la probabilità: Likelihood and probability • Valutare i risultati di un esperimento, evidenziare i progressi compiuti • Descrivere problemi e limiti di un esperimento, tesi o dimostrazione • Descrivere diagrammi e grafici • Formule per esprimere rapporti causa--effetto • Organizzare la sezione ‘risultati’ e ‘discussione’ • Descrivere risultati • Confrontare i risultati di ricerche/studi sperimentali, confrontare dati • Come illustrare i limiti di uno studio in un paper scientifico? Il linguaggio delle definizioni • Esemplificare • Organizzare il testo di paper scientifici • Organizzare testi e paragrafi in modo logico • Leggere la matematica. Fraseologie del linguaggio matematico. • Illustrare un esperimento: descrivere apparecchiature, meccanismi, procedure, metodi, ragionamenti, fenomeni naturali Il “metodo scientifico” - Aspetti linguistici - Hedging: Reporting verb e hedging thesis statement CAPACITA’ NELL'USO DELLA LINGUA I dizionari: fonti lessicografiche e terminologiche e come usarle GRAMMATICA Grammatica e sintassi specializzate del linguaggio della scienza (strutture, fraseologie, tempi e modi verbali, articoli, forme nominalizzate, cooccorrenze) • L'evoluzione delle lingue speciali, le varietà del codice linguistico e le aspettative linguistiche dei parlanti • Uso specializzato della grammatica – i tempi verbali nel linguaggio della scienza: variabili da considerare SOSTANTIVI - AGGETTIVI - AVVERBI - Gli articoli nel linguaggio della scienza. - Noun phrases e prepositional phrases - Comparazione di quantità, qualità, dati, risultati VERBI - I tempi verbali nella scrittura scientifica, tempi verbali utilizzati nelle sezioni dei paper - Reporting verb e grado di "approvazione"/critica - Modali per esprimere previsioni e grado di certezza, altre funzioni - Ipotetiche (reali / irreali) - Il passivo nella scrittura scientifica • Passivi, bias e ambiguità STRUTTURE Scrivere in uno stile appropriato: Ristrutturazione e semplificazione - Evitare la verbosità Organizzazione dei paragrafi: topic sentence e supporting sentences Coerenza e coesione Nominalizzazione • La nominalizzazione nella scrittura scientifica • Nominalizzazione: quando e come usarla in modo appropriato

Lingua Insegnamento

Inglese

Altre informazioni


Per ulteriori informazioni o appuntamenti contattare: mariagabriella.bossi@uninsubria.it

Corsi

Corsi

MATEMATICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BOSSI MARIA GABRIELLA
Docenti
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0