L'insegnamento di Anatomia umana 1 (secondo semestre primo anno) è diviso in moduli. - ANATOMIA UMANA (OSTEOARTROMIOLOGIA) - ANATOMIA MACROSCOPICA - NEUROANATOMIA Lo studente dovrà acquisire diverse competenze: una conoscenza sistematica e dettagliata dello scheletro, delle articolazioni e dell'apparato muscolare. Verranno presentati alcuni aspetti funzionali e note di anatomia clinica. Il corso si prefigge di fornire una esperienza diretta della morfologia, della struttura e delle varianti anatomiche dell'apparato scheletrico. La parte di neuroanatomia prevede di acquisire conoscenze funzionali e strutturali dell'apparato nervoso: il midollo spinale e l'encefalo, le parti in cui sono suddivisi, i loro nuclei e le vie nervose di proiezione. Sistema nervoso periferico: nervi encefalici e spinali. Struttura e funzione di occhio e orecchio e relative vie.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
I moduli di Osteoartromiologia e Neuroanatomia prevedono lezioni frontali con supporti multimediali (immagini e video, anche in lingua inglese). Le slides delle lezioni svolte verranno rese disponibili nello spazio e-learning di Ateneo. Il modulo di anatomia macroscopica prevede oltre alle lezioni frontali anche Esercitazioni pratiche con preparati scheletrici e modelli anatomici, in piccoli gruppi ed in presenza del docente.
Verifica Apprendimento
L'esame di Anatomia umana verrà sostenuto dopo aver effettuato anche la frequenza dell'insegnamento integrato e complementare di Anatomia Umana 2. L'esame di Anatomia Umana finale è unico per tutti i moduli in cui è suddiviso il corso e consiste in due distinti colloqui a domande aperte, con un unico voto finale. Verranno valutati il grado di apprendimento, la capacità di integrare le conoscenze su apparati complementari e la chiarezza di esposizione.
Contenuti
ANATOMIA MACROSCOPICA e OSTEOARTROMIOLOGIA Questa parte di corso approfondisce la struttura e gli aspetti morfologici dell'osteo-artro-miologia. Generalità sulle ossa: morfologia esterna; architettura macroscopica; classificazione. Scheletro della testa: Neurocranio e splancnocranio. Scheletro assile. Articolazioni intervertebrali e costo-vertebrali. Scheletro dell'arto superiore e sue articolazioni. Scheletro dell'arto inferiore e sue articolazioni. NEUROANATOMIA: si approfondisce l'organizzazione generale del sistema nervoso. Anatomia macroscopica e microscopica del sistema nervoso centrale e delle sue parti. Midollo spinale: vie sensitive e motrici. Tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo e relativi circuiti nervosi. Nervi cranici. Organi di senso: occhio, orecchio e apparato vestibolare.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il Docente del Corso ANATOMIA UMANA 1 (secondo semestre primo anno), Mario Raspanti, è disponibile previo appuntamento per e-mail mario.raspanti@unisubria.it