Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

MED0200 - STATISTICA MEDICA

insegnamento
ID:
MED0200
Durata (ore):
36
CFU:
3
SSD:
STATISTICA MEDICA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone come obiettivo principale quello di fornire allo studente di medicina gli strumenti statistici di base necessari per leggere ed interpretare correttamente i risultati di una ricerca quantitativa pubblicati su una rivista medico-scientifica.

Gli strumenti di statistica descrittiva ed inferenziale presentati sono contestualizzati nel processo di conoscenza scientifica e di "evidence-based medicine". Le esercitazioni svolte prevedono sia una parte applicativa che la lettura critica della sezione “risultati” di un articolo scientifico con argomento pertinente al corso di laurea.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Utilizzare gli strumenti di statistica descrittiva per sintetizzare ed estrarre informazioni dai dati
- Conoscere i principi e le leggi di probabilità, ed il loro utilizzo applicato in medicina;
- Imparare i principi di test di ipotesi ed inferenza statistica, applicata a medie e proporzioni;
- Interpretare i risultati di una ricerca quantitativa pubblicati su una rivista scientifica pertinente al corso di laurea in medicina.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

Il corso si basa su 24 ore di lezioni frontali (corrispondenti alle 8 ore di didattica frontale per CFU). Le restanti 12 ore (4 per CFU) sono invece articolate come esercitazioni pratiche (6 ore), svolte sia in modalità sincrona che asincrona (attraverso video-registrazioni); e ore che gli studenti dedicano alla preparazione e svolgimento delle esercitazioni assegnate durante il corso e alla lettura di articoli dalla letteratura scientifica (6 ore). Tutto il materiale del corso utile per la preparazione all'esame, comprese le slide e i testi delle lezioni, delle esercitazioni, link a video, gli articoli della letteratura scientifica, e un formulario utile per lo svolgimento della prova di esame, sarà a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning, tipicamente qualche giorno prima della lezione.

Verifica Apprendimento

L'esame sarà scritto, svolto attraverso la piattaforma e-learning, della durata di 60 minuti, e comprenderà domande a risposta multipla, domande a risposta aperta, e esercizi. Le domande a risposta multipla e aperta (10) insistono sulle conoscenze teoriche, mentre gli esercizi (3) valutano le capacità applicative degli studenti. I quesiti dell'esame verificano sia la conoscenza e la capacità di apprendimento degli studenti (60%), che la loro capacità di applicare la conoscenza in esercizi pratici (40%). Le domande e gli esercizi della prova di esame sono distribuiti in maniera equa nelle tre parti del corso, ovvero statistica descrittiva, probabilità, e statistica inferenziale. Durante la prova di esame sarà consentito agli studenti l'utilizzo di un formulario, distribuito durante le lezioni e disponibile sulla piattaforma e-learning, e la calcolatrice.

Contenuti

Il corso si articola secondo questi contenuti e punti fondamentali:
1. Presentazione del processo di conoscenza scientifica, del concetto di "evidence-based medicine", di popolazione e campione;
2. Elementi di statistica descrittiva: dalla distribuzione di frequenza agli indici di posizione, simmetria e dispersione;
3. Definizioni e proprietà della probabilità e sue applicazioni in medicina: Teorema di Bayes, accuratezza diagnostica.
4. Distribuzioni di probabilità notevoli, con particolare riferimento alla distribuzione binomiale e a quella normale (Gaussiana);
5. Principi di inferenza statistica: teorema del limite centrale, distribuzione di campionamento della media campionaria. Test di ipotesi, p-value ed intervallo di confidenza;
6. Test di ipotesi sulle medie di due o più popolazioni;
7. Test di ipotesi per variabili dicotomiche e discrete: chi-quadrato

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Il docente incoraggia gli studenti a chiarire i propri dubbi attraverso domande durante le lezioni, riservando del tempo dedicato all'inizio di ciascuna lezione. E' inoltre possibile prendere un appuntamento con il docente, da concordare tramite email: giovanni.veronesi@uninsubria.it

Corsi

Corsi

MEDICINA E CHIRURGIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found

Persone

Persone

VERONESI GIOVANNI
Settore MEDS-24/A - Statistica medica
LS2_14 - Biostatistics - (2020)
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Goal 10: Reduced inequalities
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
LS7_8 - Epidemiology and public health - (2020)
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0