Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

Progetto Service-Learning: Università e Territorio, per un'Università a servizio della collettività a cura della Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico - XII ed. Giovani Pensatori

Public Engagement
L'obiettivo consiste nel coinvolgere gli studenti universitari in un'attività che combina il servizio alla comunità e l'apprendimento accademico. Le attività di servizio vengono impostate su specifici contenuti curricolari. Questa modalità di apprendere onde mettere le proprie conoscenze a servizio della collettività si manifesta nell'intersezione di due intenzionalità: quella pedagogica e quella di servizio. Per una ricaduta concreta dell'operazione di Service Learning si sono individuati possibili contesti di attuazione nel territorio provinciale, in cui gli studenti universitari possono lavorare con profitto (con il riconoscimento di CFU), mettendo in luce le competenze acquisite: per es. il tutoring nell'ambito delle scuole secondarie di primo grado e il primo biennio di quelle di secondo grado, insegnando il metodo di studio della storia e condividendo con i docenti dei Consigli di Classe alcuni progetti didattici di approfondimento sulla storia anche attraverso l'uso dei newmedia
Sede dell’iniziativa:
Negli spazi messi a disposizione (aule e/o laboratori) dagli Istituti scolastici del territorio provinciale di Varese che hanno aderito al progetto Service-Learning attraverso l'UST di Varese
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Novembre 23, 2020 - Giugno 8, 2021
  • Dati Generali
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Studiare il rapporto tra uomo e natura. Adottare la transdisciplinarità come metodo funzionale allo studio della fisicità e della razionalità dell'uomo quale essere non eccezionale connesso al mondo naturale. Riflettere sull'interrogazione filosofica come dovere teoretico. Favorire lo sviluppo del pensiero critico. Stimolare la progettazione didattica interdisciplinare e transdisciplinare nella scuola. Attivare la strategia formativa del moltiplicatore educativo Università-scuole secondarie.

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate

DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti

MINAZZI FABIO (Organizzatore)
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0