La montagna al femminile. Letture geografiche del ruolo della donna negli spazi alpini
Public Engagement Carte e scatti fotografici, selezionati da archivi pubblici e privati, narrano la relazione tra la presunta marginalità del territorio alpino e la forza del femminile nel lavoro rurale, nella conquista delle vette alpine e nella valorizzazione turistica degli spazi montani.
Le donne, dall’Ottocento ad oggi, protagoniste delle immagini presentate nelle tre sezioni Donne e terra (le agricoltrici, le malgare…), Donne e vetta (le sciatrici, le alpiniste, le regine…), Donne e viaggio (le viaggiatrici e le turiste), diventano testimoni dei territori alpini.
Per secoli la montagna e le donne sono state tra loro contrapposte in virtù di stereotipi e pregiudizi. Se ancora oggi i traguardi e i successi di donne sono percepiti come eccezionali è perché la narrazione è stata per lo più tarata su uno sguardo di un mondo al maschile. Come possiamo capire un territorio, un paesaggio, un luogo se non integriamo anche altri sguardi?
Le immagini evidenziano esperienze che hanno arricchito di significati la montagna e i suoi paesaggi, a volte in contrasto con le aspettative sociali e culturali del tempo.
Il progetto espositivo è stato realizzato a partire dalla partecipazione attiva delle comunità locali in oggetto attraverso la raccolta di testimonianze e documenti in musei e archivi sia istituzionali sia privati.
Sede dell’iniziativa:
Castione della Presolana (Bg)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Agosto 2, 2025 - Agosto 24, 2025