Fornire elementi conoscitivi della figura emergente dell'Ostetrica Legale e Forense Conoscere il percorso formativo e le competenze acquisite dal professionista sanitario forense Individuare le aree di competenza e descrivere il ruolo del professionista sanitario forense nella gestione della vittima di violenza sessuale Conoscere gli elementi basilari della responsabilità professionale e degli eventi avversi in Sala Parto
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze specifiche oltre a quelle fornite da una qualsiasi scuola superiore. Gli insegnamenti dell’anno precedente forniranno agli studenti un patrimonio concettuale utile per affrontare i temi proposti nel corso.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali tutte impartite dal docente titolare del corso per un totale di 12 ore. Le lezioni sono supportate dalla proiezione di diapositive PPT.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, valutando il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti affrontati.
Contenuti
- Il ruolo dell’Ostetrica legale e forense: normativa, percorso formativo, competenze; - Consulenza e perizia ostetrica/infermieristica; - Colpa e reato: definizione e leggi. Reati a carico della professione ostetrica; - Violenza: tipologie, management e accoglienza in Pronto Soccorso della donna vittima di violenza; - Il contenzioso medico-legale: responsabilità professionale e autonomia ostetrica. - La responsabilità dell’Ostetrica nella documentazione clinica; - L’Ostetrica e il triage ostetrico-ginecologico; - Distocia di spalle: giurisprudenza e fattori di rischio; - Cardiotocografia: giurisprudenza e limiti della pratica; - La compromissione ipossico-ischemica e responsabilità in Sala Parto.