Fornire conoscenze di base di neuroanantomia e di neurofisiologia del sistema nervoso centrale e periferico. Fornire conoscenze delle funzioni neurali e delle basi neurobiologiche delle patologie del sistema nervoso; degli aspetti metodologici e tecnologici utili allo studio del sistema nervoso e del suo funzionamento in condizioni normali e patologiche. Risultati di apprendimento attesi al termine dell’insegnamento: - Conoscere i principi generali di morfologia del sistema nervoso, delle sue connessioni e delle sue modalità di funzionamento. - Conoscenza di base degli aspetti clinici e delle possibili prospettive riabilitative delle principali malattie neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
L’attività didattica prevede lezioni frontali che saranno svolte con l'ausilio di presentazioni Power Point (slides in italiano ed in inglese).
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà in una prova scritta a quiz multipla, sui principali argomenti oggetto del corso, nella quale lo studente sarà chiamato a dimostrare le conoscenze relative al programma svolto. Il voto ottenuto in questo modulo verrà poi ad essere mediato con il voto ottenuto negli altri moduli.
Contenuti
Principi di fisiopatologia delle malattie del sistema nervoso e correlazioni anatomo-funzionali. Classificazione delle principali malattie neurologiche. Aspetti neurobiologici e tecniche di indagine delle principali patologie del sistema nervoso centrale e periferico.