ID:
MED0377-3
Durata (ore):
16
CFU:
1
SSD:
BIOCHIMICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
Syllabus
Metodi didattici
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio. Per il corso si prevedono lezioni frontali con proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con la docente con domande e curiosità. La docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie dell’insegnamenti. Verranno consigliati approfondimenti in forma di siti web, articoli scientifici e video. Sarà utilizzata la app socrative per il confronto in classe tra docente e studenti.
Sugli argomenti identificati per la flipped lesson, la docente farà una introduzione per inquadrare il processo o il metabolismo; gli studenti saranno divisi in gruppi e dovranno sviluppare l'argomento sia in termini di conoscenza (con una presentazione) che di capacità di divulgazione a colleghi e pazienti. Al termine del lavoro personale degli studenti ci sarà una discussione di gruppo dei risultati con la direzione della docente (debriefing) e consolidamento, nonchè una conclusione con la finalità di includere i risultati esposti nel programma di esame.
La docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning Moodle) a cui gli studenti hanno accesso
Sugli argomenti identificati per la flipped lesson, la docente farà una introduzione per inquadrare il processo o il metabolismo; gli studenti saranno divisi in gruppi e dovranno sviluppare l'argomento sia in termini di conoscenza (con una presentazione) che di capacità di divulgazione a colleghi e pazienti. Al termine del lavoro personale degli studenti ci sarà una discussione di gruppo dei risultati con la direzione della docente (debriefing) e consolidamento, nonchè una conclusione con la finalità di includere i risultati esposti nel programma di esame.
La docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning Moodle) a cui gli studenti hanno accesso
Contenuti
Il corso di BIOCHIMICA si struttura in lezioni frontali che pongono particolare attenzione al valore nutrizionale e alla funzione nello sviluppo e nel benessere dell'organismo delle biomolecole.
Saranno valutate le strutture e le caratteristiche di assorbimento e trasporto nell'organismo di: carboidrati, lipidi, proteine e basi azotate. Saranno inoltre spiegate le modificazioni delle proteine come elementi di modulazione della loro attività, gli enzimi e il loro controllo; le proteine, i lipidi (come costituenti delle membrane e come molecle da decomporre per trarne energia); proteine necessarie al trasporto di membrana, passaggi di molecole e ioni; meccanismi di biosegnalazione; emoglobina e mioglobina (struttura e funzione), molecole essenziali, ormoni e vitamine.
In relazione al metabolismo delle molecole sarà posta attenzione alle modalità di ingresso del glucosio e sua regolazione, al passaggio delle molecole nella barriera ematoencefalica, il loro utilizzo nel metabolismo energetico. Metabolismo del glucosio: glicolisi, gluconeogenesi, via dei pentosi fosfati, glicogeno, ciclo di Krebs; metabolismo degli aa e delle proteine; eliminazione del gruppo aminico: urea e acido urico; metabolismo degli acidi grassi: trasporto, accumulo, sintesi e degradazione; corpi chetonici; metabolismo dell'etanolo e suoi effetti negativi in gravidanza. Il controllo tramite gli ormoni insulina e glucagone sarà specificato per ogni molecola coinvolta nel metabolismo. Per i vari metabolismi saranno messi in luce anche altrerazioni che portano a patologie importati soprattutto durante le prime fasi dello sviluppo dell'organismo in neonati e bambini o durante la gravidanza (es. diabete) insieme ad elementi essenziali di biochimica clinica legati alla loro diagnosi. Saranno identificati specifici argomenti che gli studenti dovranno approfondire, guidati dalla docente mediante "flipped lesson".
Saranno valutate le strutture e le caratteristiche di assorbimento e trasporto nell'organismo di: carboidrati, lipidi, proteine e basi azotate. Saranno inoltre spiegate le modificazioni delle proteine come elementi di modulazione della loro attività, gli enzimi e il loro controllo; le proteine, i lipidi (come costituenti delle membrane e come molecle da decomporre per trarne energia); proteine necessarie al trasporto di membrana, passaggi di molecole e ioni; meccanismi di biosegnalazione; emoglobina e mioglobina (struttura e funzione), molecole essenziali, ormoni e vitamine.
In relazione al metabolismo delle molecole sarà posta attenzione alle modalità di ingresso del glucosio e sua regolazione, al passaggio delle molecole nella barriera ematoencefalica, il loro utilizzo nel metabolismo energetico. Metabolismo del glucosio: glicolisi, gluconeogenesi, via dei pentosi fosfati, glicogeno, ciclo di Krebs; metabolismo degli aa e delle proteine; eliminazione del gruppo aminico: urea e acido urico; metabolismo degli acidi grassi: trasporto, accumulo, sintesi e degradazione; corpi chetonici; metabolismo dell'etanolo e suoi effetti negativi in gravidanza. Il controllo tramite gli ormoni insulina e glucagone sarà specificato per ogni molecola coinvolta nel metabolismo. Per i vari metabolismi saranno messi in luce anche altrerazioni che portano a patologie importati soprattutto durante le prime fasi dello sviluppo dell'organismo in neonati e bambini o durante la gravidanza (es. diabete) insieme ad elementi essenziali di biochimica clinica legati alla loro diagnosi. Saranno identificati specifici argomenti che gli studenti dovranno approfondire, guidati dalla docente mediante "flipped lesson".
Altre informazioni
Nelle presentazioni della docente potranno essere presenti collegamenti a pagine web o video per approfondimenti.
Le lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma didattica di Ateneo.
Per ricevimento studenti in colloquio privato gli studenti devono prendere un appuntamento mediante e-mail con la docente: manuela.viola@uninsubria.it
Gli studenti che abbiano avuto la convalida di alcuni moduli del corso integrato sono pregati di informare la commissione d’esame quando si iscrivono agli appelli
Gli studenti che abbiano certificazioni per disturbo dell'apprendimento sono invitati a un colloqui con la docente al fine di organizzare insieme lo studio e la preparazione di mappe concettuali adeguate
Le lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma didattica di Ateneo.
Per ricevimento studenti in colloquio privato gli studenti devono prendere un appuntamento mediante e-mail con la docente: manuela.viola@uninsubria.it
Gli studenti che abbiano avuto la convalida di alcuni moduli del corso integrato sono pregati di informare la commissione d’esame quando si iscrivono agli appelli
Gli studenti che abbiano certificazioni per disturbo dell'apprendimento sono invitati a un colloqui con la docente al fine di organizzare insieme lo studio e la preparazione di mappe concettuali adeguate
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