Il corso ha lo scopo di fare apprezzare la storicità profonda del diritto, che deriva dalla sua dimensione sociale e dal legame con la politica. In tale prospettiva gli studenti apprenderanno il percorso storico delle istituzioni e degli ordinamenti giuridici più significativi dalla formazione dei regni germanici fino al Settecento riformatore; una particolare attenzione viene dedicata all’amministrazione della giustizia e al disegno storico delle procedure giudiziarie.
Prerequisiti
Conoscenza della storia politica e culturale medievale e moderna a livello di scuola superiore.
Metodi didattici
Lezioni frontali e materiali caricati sulla piattaforma di e-learning.
Verifica Apprendimento
La prova di esame consiste nello svolgimento di una traccia (a scelta tra almeno due) che richiede di sviluppare un tema, di analizzare e interpretare un processo storico giuridico, sostenendo la propria tesi con riferimenti a fatti e conoscenze storiche, dimostrando capacità di ragionamento complesso e padronanza dell'argomento. L’elaborato richiede struttura, oggettività e argomentazione basata su dati storici.
Contenuti
Approfondimento di alcuni grandi temi per comprendere la genesi storica del diritto italiano e europeo dal primo medio evo all'età delle riforme e delle rivoluzioni attraverso il riferimento continuo alle fonti del diritto.