Il corso ha lo scopo di fare apprezzare la storicità profonda del diritto, che deriva dalla sua dimensione sociale e dal legame con la politica. In tale prospettiva gli studenti apprenderanno il percorso storico delle istituzioni e degli ordinamenti giuridici più significativi dalla formazione dei regni germanici fino al Settecento riformatore; una particolare attenzione viene dedicata all’amministrazione della giustizia e al disegno storico delle procedure giudiziarie.
Prerequisiti
Conoscenza della storia politica e culturale medievale e moderna a livello di scuola superiore.
Metodi didattici
Lezioni frontali e materiali caricati sulla piattaforma di e-learning.
Verifica Apprendimento
Durante il corso verrà verificato l’apprendimento progressivo da parte degli studenti, con varie modalità interattive. Durante il colloquio di esame verranno valutate le conoscenze che lo studente ha appreso, la capacità di utilizzarle per fare collegamenti e sviluppare un ragionamento, l'abilità nel costruire un discorso articolato e nel padroneggiare termini e concetti.
Contenuti
Approfondimento di alcuni grandi temi per comprendere la genesi storica del diritto italiano e europeo dal primo medio evo all'età delle riforme e delle rivoluzioni attraverso il riferimento continuo alle fonti del diritto.