Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze Motorie sono orientati a fornire agli studenti una preparazione sia culturale che pratica, necessaria per operare nel settore delle attività motorie e sportive.
Il corso è finalizzato allo sviluppo di competenze per la conduzione, gestione e valutazione di attività motorie, promuovendo il benessere fisico e mentale attraverso stili di vita attivi.
Le conoscenze acquisite coprono un ampio spettro di discipline, tra cui anatomia, fisiologia, biochimica, farmacologia, pedagogia e psicologia, offrendo una visione multidisciplinare delle problematiche relative allo studio ed insegnamento del movimento umano. Inoltre, le competenze acquisite in ambito farmacologico, relative alla regolamentazione dell'utilizzo di farmaci e altre sostanze farmacologiche consentiranno al laureato in Scienze Motorie di essere un punto di riferimento nei luoghi di lavoro riguardo all'impiego appropriato di tali sostanze anche in un'ottica di prevenzione dei casi di doping e per la tutela della salute in termini più generali.
Le competenze che gli studenti acquisiranno saranno declinate in tre principali ambiti:
- Ambito wellness-fitness: competenze per la progettazione e gestione di programmi di esercizio fisico volti al miglioramento del benessere fisico, con particolare attenzione alla promozione di stili di vita salutari e alla prevenzione di patologie legate alla sedentarietà e/o dovute all'utilizzo inappropriato di medicinali, sostanze farmacologiche anche con effetto anabolizzante, e supplementazione.
- Ambito scolastico: competenze specifiche per l'insegnamento dell'attività motoria in ambito scolastico, secondo la normativa vigente, sviluppando abilità didattiche e pedagogiche necessarie per lavorare con diverse fasce d'età e promuovere l'educazione fisica nelle scuole.
- Ambito sportivo: competenze per la preparazione e gestione di atleti e squadre, sia a livello dilettantistico che non agonistico, operando in contesti sportivi quali ASD e SSD, e sviluppando abilità di coaching, gestione delle dinamiche di gruppo e organizzazione di eventi sportivi. Potranno anche essere punti riferimento di informazione e formazione sull'impiego appropriato dei medicinali e delle sostanze farmacologiche al fine di prevenirne l'abuso (doping) e per la tutela della salute in termini generali
Il percorso formativo si articola su tre anni accademici, prevedendo attività formative di base nei primi anni, in ambiti quali biomedico, motorio, psico-pedagogico e giuridico-economico. Durante il secondo e terzo anno, gli studenti hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo, approfondendo l'insegnamento delle scienze motorie nelle scuole, la gestione delle attività sportive, o l'esercizio fisico per il benessere. Il corso include anche attività tecnico-pratiche di base e caratterizzanti per almeno 27 CFU, che costituiscono un elemento fondamentale di esperienza diretta nei tre ambiti sopra menzionati, permettendo agli studenti di sperimentare sul campo le attività che in futuro potranno svolgere come professionisti del settore. In funzione delle scelte individuali relative agli insegnamenti a scelta libera, gli studenti potranno conseguire fino ad un massimo di 39 CFU di attività tecnico-pratiche.
Il corso è finalizzato allo sviluppo di competenze per la conduzione, gestione e valutazione di attività motorie, promuovendo il benessere fisico e mentale attraverso stili di vita attivi.
Le conoscenze acquisite coprono un ampio spettro di discipline, tra cui anatomia, fisiologia, biochimica, farmacologia, pedagogia e psicologia, offrendo una visione multidisciplinare delle problematiche relative allo studio ed insegnamento del movimento umano. Inoltre, le competenze acquisite in ambito farmacologico, relative alla regolamentazione dell'utilizzo di farmaci e altre sostanze farmacologiche consentiranno al laureato in Scienze Motorie di essere un punto di riferimento nei luoghi di lavoro riguardo all'impiego appropriato di tali sostanze anche in un'ottica di prevenzione dei casi di doping e per la tutela della salute in termini più generali.
Le competenze che gli studenti acquisiranno saranno declinate in tre principali ambiti:
- Ambito wellness-fitness: competenze per la progettazione e gestione di programmi di esercizio fisico volti al miglioramento del benessere fisico, con particolare attenzione alla promozione di stili di vita salutari e alla prevenzione di patologie legate alla sedentarietà e/o dovute all'utilizzo inappropriato di medicinali, sostanze farmacologiche anche con effetto anabolizzante, e supplementazione.
- Ambito scolastico: competenze specifiche per l'insegnamento dell'attività motoria in ambito scolastico, secondo la normativa vigente, sviluppando abilità didattiche e pedagogiche necessarie per lavorare con diverse fasce d'età e promuovere l'educazione fisica nelle scuole.
- Ambito sportivo: competenze per la preparazione e gestione di atleti e squadre, sia a livello dilettantistico che non agonistico, operando in contesti sportivi quali ASD e SSD, e sviluppando abilità di coaching, gestione delle dinamiche di gruppo e organizzazione di eventi sportivi. Potranno anche essere punti riferimento di informazione e formazione sull'impiego appropriato dei medicinali e delle sostanze farmacologiche al fine di prevenirne l'abuso (doping) e per la tutela della salute in termini generali
Il percorso formativo si articola su tre anni accademici, prevedendo attività formative di base nei primi anni, in ambiti quali biomedico, motorio, psico-pedagogico e giuridico-economico. Durante il secondo e terzo anno, gli studenti hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo, approfondendo l'insegnamento delle scienze motorie nelle scuole, la gestione delle attività sportive, o l'esercizio fisico per il benessere. Il corso include anche attività tecnico-pratiche di base e caratterizzanti per almeno 27 CFU, che costituiscono un elemento fondamentale di esperienza diretta nei tre ambiti sopra menzionati, permettendo agli studenti di sperimentare sul campo le attività che in futuro potranno svolgere come professionisti del settore. In funzione delle scelte individuali relative agli insegnamenti a scelta libera, gli studenti potranno conseguire fino ad un massimo di 39 CFU di attività tecnico-pratiche.
Conoscenze e capacità di comprensione
Il laureato dovrà acquisire una solida conoscenza scientifica e metodologica nell'ambito delle attività motorie e sportive, sia in contesti formali che informali, riconoscendo i bisogni specifici di soggetti di diverse età e condizioni fisiche. Le conoscenze includono modelli pedagogici, psicologici e sociologici applicati alla pratica motoria e sportiva, nonché una comprensione approfondita dei meccanismi fisiologici e degli effetti dell'esercizio fisico sui sistemi del corpo umano, integrando aspetti di igiene e medicina preventiva.
Le conoscenze e la comprensione sopraelencate verranno apprese principalmente tramite la frequenza delle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio personale guidato e autonomo negli ambiti disciplinari previsti dalle attività formative. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte.
Le conoscenze e la comprensione sopraelencate verranno apprese principalmente tramite la frequenza delle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio personale guidato e autonomo negli ambiti disciplinari previsti dalle attività formative. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il laureato sarà in grado di progettare, condurre e valutare attività motorie e sportive presso scuole, associazioni e società sportive. Potrà inoltre applicare competenze specifiche in igiene e medicina preventiva per la gestione di strutture sportive e la definizione di programmi di attività fisiche per tutte le fasce d'età. L'acquisizione di queste capacità sarà potenziata attraverso esperienze pratiche in strutture sportive e il loro possesso sarà valutato mediante prove specifiche relative alle attività proposte.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione verranno apprese tramite la frequenza delle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio personale guidato e autonomo e durante le attività di tirocinio e di laboratorio. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte o verifiche di idoneità.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione verranno apprese tramite la frequenza delle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio personale guidato e autonomo e durante le attività di tirocinio e di laboratorio. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte o verifiche di idoneità.
Autonomia di giudizi
L'autonomia di giudizio sarà sviluppata attraverso l'uso di strumenti didattici, come attività di ricerca interdisciplinare e analisi critica delle fonti, con l'obiettivo di formare capacità di analisi critica e riflessione autonoma. I risultati attesi saranno verificati attraverso la progettazione di attività in contesti reali e la riflessione su questioni etiche e sociali legate all'attività sportiva. L'autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso attività di ricerca interdisciplinare e analisi delle fonti bibliografiche. Gli strumenti di valutazione includeranno la progettazione di attività in contesti reali e sperimentali, come scuole, centri sociali, palestre, ASD e SSD.
L'autonomia di giudizio è conseguita attraverso le ore di lezione frontale e di tirocinio formativo ed è verificata sia nelle prove di esame per ciascun insegnamento, oltreché nella prova finale.
L'autonomia di giudizio è conseguita attraverso le ore di lezione frontale e di tirocinio formativo ed è verificata sia nelle prove di esame per ciascun insegnamento, oltreché nella prova finale.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative saranno sviluppate attraverso esperienze pratiche, inclusi laboratori e attività tecnico pratiche e tirocini, durante i quali gli studenti avranno modo di presentare e condividere progetti, interagendo con diversi gruppi di utenti e contesti. La verifica di tali abilità includerà la presentazione orale e scritta di progetti e la valutazione delle capacità di comunicazione in situazioni reali. Le abilità comunicative saranno sviluppate durante le attività pratiche i tirocini, con valutazioni che includeranno la presentazione di progetti rivolti a diverse fasce d'età e tramite specifiche prove orali o scritte per ciascun insegnamento oltreché nella prova finale.
Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento saranno promosse attraverso l'uso di fonti nazionali ed internazionali, e saranno verificate mediante la progettazione di attività educative e l'analisi del rapporto tra obiettivi formativi e metodologie didattiche. Il laureato dovrà dimostrare la capacità di continuare autonomamente il proprio aggiornamento professionale e culturale, partecipando a seminari, workshop e altre attività formative. Le capacità di apprendimento saranno valutate mediante prove che analizzeranno il rapporto tra obiettivi formativi e metodologie, e la capacità di progettare attività in contesti educativi formali e informali, in forma scritta e/o orale, nei tirocini, nel laboratorio e nella prova finale.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'accesso al corso di laurea è a numero programmato a livello locale, ai sensi della Legge 264/1999, e prevede l'erogazione di:
- un test d'ammissione per verificare le conoscenze iniziali nelle aree della Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Logica e Lingua Inglese;
- una prova pratica per valutare l'attitudine nelle discipline delle scienze del movimento.
Il numero di posti programmati e le modalità di erogazione delle prove d'ammissione vengono stabiliti annualmente dall'Ateneo.
L'immatricolazione al corso è subordinata al superamento di entrambe le prove d'ammissione.
Allo studente immatricolato - che nella prova di ammissione ha ottenuto un punteggio inferiore ad un valore soglia prefissato - vengono attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare nel primo anno di corso.
Le modalità di attribuzione e di assolvimento degli OFA sono indicate nel Regolamento didattico del Corso di studio.
L'accesso al corso di laurea è a numero programmato a livello locale, ai sensi della Legge 264/1999, e prevede l'erogazione di:
- un test d'ammissione per verificare le conoscenze iniziali nelle aree della Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Logica e Lingua Inglese;
- una prova pratica per valutare l'attitudine nelle discipline delle scienze del movimento.
Il numero di posti programmati e le modalità di erogazione delle prove d'ammissione vengono stabiliti annualmente dall'Ateneo.
L'immatricolazione al corso è subordinata al superamento di entrambe le prove d'ammissione.
Allo studente immatricolato - che nella prova di ammissione ha ottenuto un punteggio inferiore ad un valore soglia prefissato - vengono attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare nel primo anno di corso.
Le modalità di attribuzione e di assolvimento degli OFA sono indicate nel Regolamento didattico del Corso di studio.
Esame finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato interdisciplinare, preparato autonomamente dallo studente sotto la guida di un docente, su una tematica trattata nel corso di studio e argomentata in maniera interdisciplinare. Lo studente potrà scegliere tra una tipologia di elaborato di tesi compilativa, ovvero di analisi e rielaborazione della letteratura scientifica relativa ad un ambito di suo interesse o su proposta del docente relatore, una tipologia di elaborato sperimentale, dove lo studente dovrà raccogliere, analizzare e discutere dati oggettivi ricavati da prove sperimentali sul campo sotto la supervisione del proprio docente relatore, o un lavoro di tipo case-report in cui verrà analizzato uno o pochi casi reali in ambito motorio o sportivo. Lo studente dovrà redigere una tesi di laurea per esteso secondo le linee guida approvate dal Corso di Laurea e preparare una presentazione orale con l'utilizzo di strumenti informatici che verrà illustrata alla Commissione di Laurea nel giorno della discussione. Il conseguimento del titolo abilita alla professione di chinesiologo di base, e mira a verificare la capacità dello studente di integrare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo e applicarle in un contesto pratico e professionale. Questa prova permetterà di valutare non solo le competenze tecniche acquisite, ma anche la capacità di ragionamento critico e di espressione delle proprie idee in modo coerente e strutturato.
Profili Professionali
Profili Professionali
ISTRUTTORE DI CORSI SPORTIVI E RICREATIVI
Il laureato in Scienze Motorie svolgerà funzioni di promozione, organizzazione e gestione di attività motorie e sportive rivolte a diversi gruppi di età e condizione fisica. Potrà operare in strutture pubbliche e private, quali palestre, associazioni sportive dilettantistiche (ASD), società sportive dilettantistiche (SSD) e scuole, con ruoli che comprendono la progettazione di programmi di allenamento personalizzati, la conduzione di lezioni di educazione fisica e l'organizzazione di eventi sportivi. Inoltre, il laureato sarà in grado di collaborare con professionisti del settore sanitario e socioeducativo per sviluppare programmi di attività motoria finalizzati al miglioramento della salute e del benessere psicofisico.
Per accedere a ruoli di coordinamento o ad attività di ricerca e sviluppo nel settore, sarà necessario proseguire il percorso formativo con una laurea magistrale o altri corsi di specializzazione.
Il laureato in Scienze Motorie acquisirà competenze nelle discipline biomediche e motorie, necessarie per comprendere il funzionamento del corpo umano e i meccanismi del movimento.
Sarà in grado di progettare e gestire programmi di allenamento in base alle caratteristiche del praticante (età, genere, condizione fisica), utilizzando tecniche di valutazione della performance e metodologie per la prevenzione degli infortuni. Inoltre, il laureato in Scienze motorie, al termine del suo percorso di studi, avrà anche acquisito approfondite competenze e conoscenze nell’ambito della regolamentazione sull’utilizzo di medicinali ed altre sostanze farmacologiche in ambito sportivo, che li pongono come punti di riferimento in ambito lavorativo per informare e ed eventualmente formare sull’impiego appropriato di medicinali e integratori anche in funzione della prevenzione di casi di doping e per la tutela della salute in generale.
Le competenze trasversali includono la capacità di lavorare in gruppo con altri professionisti, la gestione di attività didattiche e ricreative per gruppi, e l'utilizzo di strumenti informatici per il monitoraggio e l'analisi dell'attività motoria. Inoltre, i laureati avranno sviluppato competenze comunicative per interagire efficacemente con il pubblico e per promuovere stili di vita attivi e sani.
I principali sbocchi occupazionali per i laureati in Scienze Motorie includono il ruolo di chinesiologo di base nelle strutture pubbliche e private, come palestre, centri fitness, associazioni sportive, scuole e strutture socioeducative.
Potranno inoltre operare come istruttori di fitness e wellness, preparatori atletici non agonistici, coordinatori di attività motorie e sportive, o come insegnanti di scienze motorie nelle scuole, ove consentito dalla normativa vigente.
Il corso di laurea fornisce inoltre le basi necessarie per l'accesso a lauree magistrali o a percorsi di specializzazione in ambito motorio e sportivo, favorendo così una continua crescita professionale e accademica.
Insegnamenti
Insegnamenti (27)
4 CFU
32 ore
6 CFU
48 ore
3 CFU
24 ore
4 CFU
32 ore
4 CFU
32 ore
3 CFU
24 ore
4 CFU
40 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
3 CFU
24 ore
12 CFU
96 ore
2 CFU
16 ore
10 CFU
80 ore
SME0669 - CHIMICA, BIOCHIMICA ED ELEMENTI DI MEDICINA DI LABORATORIO
Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
10 CFU
80 ore
2 CFU
16 ore
5 CFU
40 ore
5 CFU
40 ore
6 CFU
48 ore
2 CFU
16 ore
SME0681 - TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026)
- 2025
5 CFU
54 ore
SME0682 - BASI DI PEDIATRIA,TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' SPORTIVA ADATTATA ALL'ETA' EVOLUTIVA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026)
- 2025
0 CFU
0 ore
SME0683 - TECNICHE E DIDATTICA DEL MOVIMENTO UMANO ADATTATA ALL'ETA' EVOLUTIVA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026)
- 2025
5 CFU
61 ore
SME0684 - ELEMENTI DI DIRITTO, ECONOMIA E STORIA DELLO SPORT
Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026)
- 2025
0 CFU
0 ore
2 CFU
16 ore
SME0686 - ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO, PRIVATO E SPORTIVO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026)
- 2025
3 CFU
24 ore
SME0687 - ECONOMIA E ORAGANIZZAZIONE DELLE SOCIETA' SPORTIVE E DELLO SPORT
Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026)
- 2025
3 CFU
24 ore
No Results Found
Persone
Persone (11)
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found