Il corso integrato si propone di fornire allo studente: • Le principali conoscenze sui determinanti e i principali fattori di rischio che influenzano la salute, la malattia e l'interazione tra l’essere umano ed il suo ambiente fisico e sociale, con attenzione alle differenze di sesso/genere; • Le nozioni essenziali sulla epidemiologia per la Sanità pubblica, i determinanti di salute, la prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative, l'igiene ambientale e degli alimenti, l'igiene ospedaliera. • Le nozioni essenziali relative all'epidemiologia, all'economia sanitaria e ai principi del management della salute e l’abitudine all'aggiornamento costante delle conoscenze e delle capacità tecniche; • Le nozioni per usare correttamente, nelle decisioni sulla salute, i dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali, i dati demografici ed epidemiologici; • Le nozioni essenziali sulle generalità dei Sistemi sanitari, sulla programmazione, organizzazione e gestione dei processi assistenziali in ambito ospedaliero e territoriale, sulla economia sanitaria, riconoscendo i diversi ruoli e le relative responsabilità delle altre figure professionali che fanno parte del personale sanitario, partecipando alla erogazione delle cure a individui, popolazioni e comunità; • Le basi per sviluppare un approccio metodologico scientifico, utilizzando le logiche e gli strumenti dell’igiene e della sanità pubblica, per partecipare attivamente alla programmazione e all''attuazione di interventi di prevenzione sulla popolazione e nel territorio, promuovendo la salute ed evitando la malattia; • I criteri di causa-effetto in medicina, i principali tipi di studio epidemiologico, la loro validità, le misure e i principi di analisi statistica pertinenti alle misure. • Le basi per capire gli effetti sulla salute dei rischi occupazionali, di riconoscere le possibili malattie professionali ed il collegamento tra le malattie più frequenti e l’esposizione da lavoro.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere un background scientifico di statistica, metodologia della ricerca, inclusa la conoscenza della evidence based-medicine, e nozioni dei principi di farmacocinetica e farmacodinamica; inoltre è utile che abbia un background clinico relativamente alle patologie ORL, polmonari, e nozioni di psicologia clinica.
Metodi didattici
Vedi i singoli insegnamenti del corso integrato
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, valutando il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti affrontati. In particolare verrà valutata la conoscenza degli argomenti, la comprensione/capacità di discussione degli argomenti ad essa connesse e la padronanza del linguaggio scientifico proprio del campo di riferimento e la chiarezza di espressione. Il voto è espresso in trentesimi (voto unico del corso integrato Medicina e Sanità Pubblica).