In tale Corso propedeutico l’attività di insegnamento mira alla costruzione di conoscenze di base per quanto riguarda la Diagnostica per Immagini e a sviluppare capacità e competenze elementari come primo approccio alla materia. Nello specifico, al termine del percorso, lo studente sarà in grado di: - Orientarsi nell’ambito della Diagnostica per Immagini; in particolare saprà distinguere le diverse metodiche sulla base dei principi fisici su cui si basano. - Conoscere le principali applicazioni cliniche delle diverse metodiche riguardanti l’Imaging.
Prerequisiti
Per quanto riguarda i prerequisiti sono necessarie conoscenze di Anatomia Umana e Fisica; sono inoltre utili nozioni di Patologia Medica e Chirurgica.
Metodi didattici
Il Corso si basa su lezioni frontali con utilizzo di slide. Per promuovere la riflessione critica e guidare gli studenti all’interpretazione delle immagini vengono presentati casi clinici con immagini delle diverse metodiche che vengono discussi collegialmente.
Verifica Apprendimento
Attualmente, alla fine del Corso, non è prevista una prova di valutazione.
Contenuti
I principali argomenti previsti dall’insegnamento sono:
- Storia della Radiologia (dalla scoperta dei Raggi X ai nostri giorni) - Principi fisici e formazione dell’Immagine Radiografica - Principali applicazioni cliniche della Radiologia Convenzionale Radiografia del torace (radiopacità e radiotrasparenza, etc.) Radiografia dell’addome (radiogramma per livelli e radiogramma diretto dell’addome) Studio fluoroscopico dinamico (studio della deglutizione e del tratto digerente) - Principi fisici e formazione dell’Immagine in Ecografia - Principali applicazioni cliniche dell’esame ecografico e dell’esame eco-color-Doppler - Principi fisici e formazione dell’Immagine in TC - Principali applicazioni cliniche dell’esame TC TC in urgenza Angio-Tc TC in stadiazione neoplasie Colon-TC Entero-TC Cardio-TC - Principi fisici e formazione dell’Immagine in RM - Principali applicazioni cliniche dell’esame RM
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Attraverso la mail federico.fontana@uninsubria.it gli studenti possono contattare il docente per eventuali domande o informazioni. Il docente mantiene contatto telefonico diretto con il rappresentate degli studenti.