ID:
SCV0543
Durata (ore):
96
CFU:
12
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale dell’insegnamento è di fornire una solida preparazione per la comprensione dei principali processi chimici che avvengono nell'ambiente e dei fenomeni derivanti dall'alterazione ad opera dell'uomo dei processi ambientali bio-geo-chimici fino ad arrivare, invertendo il precedente paradigma, ai rischi che la contaminazione ambientale primariamente di tipo chimico, ma anche fisico e biologico, può comportare per la salute umana.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
-Conoscere e comprendere le principali caratteristiche dei comparti ambientali, i principali aspetti della contaminazione ad opera di composti chimici nei diversi comparti ambientali (principali inquinanti organici e inorganici) e le opportune strategie di intervento per specifiche problematiche ambientali
- descrivere i principi generali della prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro, a partire dallo schema concettuale dell’analisi e valutazione del rischio e dalle basi fondamentali della prevenzione (primaria, secondaria, terziaria) e della protezione.
- conoscere le caratteristiche intrinseche (proprietà chimico-fisiche e effetti avversi sull’uomo) dei principali agenti di rischio chimico, fisico e biologico;
- raggiungere autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione ed interpretazione di problematiche di inquinamento chimico anche in relazione ad ambiti multidisciplinari che includano valutazioni eco-tossicologiche e dell’esposizione, alla luce dei principi di base della normativa relativa alla tutela della salute umana e dell’ambiente
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
-Conoscere e comprendere le principali caratteristiche dei comparti ambientali, i principali aspetti della contaminazione ad opera di composti chimici nei diversi comparti ambientali (principali inquinanti organici e inorganici) e le opportune strategie di intervento per specifiche problematiche ambientali
- descrivere i principi generali della prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro, a partire dallo schema concettuale dell’analisi e valutazione del rischio e dalle basi fondamentali della prevenzione (primaria, secondaria, terziaria) e della protezione.
- conoscere le caratteristiche intrinseche (proprietà chimico-fisiche e effetti avversi sull’uomo) dei principali agenti di rischio chimico, fisico e biologico;
- raggiungere autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione ed interpretazione di problematiche di inquinamento chimico anche in relazione ad ambiti multidisciplinari che includano valutazioni eco-tossicologiche e dell’esposizione, alla luce dei principi di base della normativa relativa alla tutela della salute umana e dell’ambiente
Prerequisiti
L’esame “CHIMICA GENERALE E ORGANICA” costituisce una propedeuticità obbligatoria agli esami dei moduli del corso.
Sono raccomandate conoscenze di Matematica, Fisica (onde ed elettromagnetismo), Elementi di Biologia. Può essere utile la comprensione della lingua inglese scritta
Sono raccomandate conoscenze di Matematica, Fisica (onde ed elettromagnetismo), Elementi di Biologia. Può essere utile la comprensione della lingua inglese scritta
Verifica Apprendimento
• Modulo di Chimica dell’Ambiente:
La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta con quiz e domande a risposta aperta.
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi (il compito è considerato sufficiente e l’esame superato con una valutazione di 18/30). La valutazione terrà conto dello svolgimento globale della prova ed in modo particolare dei seguenti criteri:
-Pertinenza e correttezza delle risposte.
-Capacità di presentare, argomentare e sintetizzare le tematiche affrontate con un linguaggio appropriato
Lo studio basato sulle slides proposte a lezione deve essere necessariamente affiancato dalla consultazione dei testi di riferimento.
• Modulo di Valutazione dell'esposizione umana ad agenti di rischio:
La verifica è strutturata in una prova finale di tipo orale (fino a 10 studenti presenti) o scritta (10 studenti presenti o più), relativa al contenuto del materiale fornito su piattaforma e-learning. Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati e capacità di esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite. Nelle risposte si valuterà positivamente la conoscenza dei fattori di rischio e loro principali effetti sulla salute, la comprensione dei concetti chiave e approcci per la valutazione dell'esposizione, la correttezza terminologica e la capacità di proporre un corretto approccio metodologico per la valutazione del rischio negli ambienti di vita e di lavoro.
Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo della prova (valutazione minima di 18/30).
Più nello specifico: la prova orale, della durata di circa 30 minuti, si compone di tre differenti tipologie di quesiti tesi ad accertare: 1) capacità di presentare in modo completo un argomento (o parte di un argomento) trattato nel corso; 2) capacità di rispondere in modo sintetico e preciso ad una richiesta specifica; 3) capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite al fine di analizzare problematiche trattate esplicitamente nel corso e proporre adeguate metodologie per la loro risoluzione.
In caso di esame scritto (>9 studenti presenti), gli stessi elementi saranno valutati mediante 6 domande (0-5 punti l'una).
Ai fini della valutazione finale, i risultati ottenuti nella prova dei due moduli peseranno ognuno per il 50%, con eventuale approssimazione per eccesso.
La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta con quiz e domande a risposta aperta.
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi (il compito è considerato sufficiente e l’esame superato con una valutazione di 18/30). La valutazione terrà conto dello svolgimento globale della prova ed in modo particolare dei seguenti criteri:
-Pertinenza e correttezza delle risposte.
-Capacità di presentare, argomentare e sintetizzare le tematiche affrontate con un linguaggio appropriato
Lo studio basato sulle slides proposte a lezione deve essere necessariamente affiancato dalla consultazione dei testi di riferimento.
• Modulo di Valutazione dell'esposizione umana ad agenti di rischio:
La verifica è strutturata in una prova finale di tipo orale (fino a 10 studenti presenti) o scritta (10 studenti presenti o più), relativa al contenuto del materiale fornito su piattaforma e-learning. Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati e capacità di esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite. Nelle risposte si valuterà positivamente la conoscenza dei fattori di rischio e loro principali effetti sulla salute, la comprensione dei concetti chiave e approcci per la valutazione dell'esposizione, la correttezza terminologica e la capacità di proporre un corretto approccio metodologico per la valutazione del rischio negli ambienti di vita e di lavoro.
Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo della prova (valutazione minima di 18/30).
Più nello specifico: la prova orale, della durata di circa 30 minuti, si compone di tre differenti tipologie di quesiti tesi ad accertare: 1) capacità di presentare in modo completo un argomento (o parte di un argomento) trattato nel corso; 2) capacità di rispondere in modo sintetico e preciso ad una richiesta specifica; 3) capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite al fine di analizzare problematiche trattate esplicitamente nel corso e proporre adeguate metodologie per la loro risoluzione.
In caso di esame scritto (>9 studenti presenti), gli stessi elementi saranno valutati mediante 6 domande (0-5 punti l'una).
Ai fini della valutazione finale, i risultati ottenuti nella prova dei due moduli peseranno ognuno per il 50%, con eventuale approssimazione per eccesso.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found