Il corso mira a fornire i lineamenti della storia del cinema e della televisione italiani e una conoscenza delle possibili forme di rappresentazione, documentazione e valorizzazione del paesaggio. Inoltre, sono obiettivi del corso la conoscenza delle forme del linguaggio audiovisivo, lo sviluppo della capacità di analisi di immagini e materiali audiovisivi, la capacità di condurre ricerca su fonti di critica cinematografica e documenti d'archivio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Dal punto di vista didattico, l'insegnamento si avvale delle seguenti metodologie: 1. Lezioni frontali 2. Power point dedicati, soprattutto per i materiali iconografici 3. Visione e analisi di film e materiali fotografici 4. Eventuali incontri con professionisti
Verifica Apprendimento
Esame orale verificherà l'acquisizione dei lineamenti della storia del cinema e della televisione, il project work -da svolgere singolarmente o in piccoli gruppi - l'applicazione delle conoscenze di linguaggio audiovisivo e analisi del film.
Testi di riferimnto su Leganto e Elearning
Contenuti
Il corso alternerà un percorso storico dedicato all’evoluzione dei media, con particolare riferimento al cinema e alla televisione italiani, ad un percorso analitico dedicato alle forme di rappresentazione del paesaggio. I casi di studio svilupperanno la capacità di comprendere come le produzioni visive/audiovisive di ambito nazionale ma non solo, contribuiscono a delineare l’immaginario di un paesaggio e costituiscono un driver economico in un territorio. Dopo una parte storica di evoluzione del panorama mediale, proseguiremo con casi di studio sulle forme della rappresentazione con particolare attenzione ad alcuni paesaggio (urbano, balneare...) e infine svolgeremo un approfondimento sul cineturismo come strumento di costruzione dell''esperienza turistica.