Il corso affronta le principali tematiche che definiscono le relazioni fra impresa e mercato, sia dal punto di vista strategico che operativo. Seguendo un approccio teorico-pratico sono trattati i concetti generali del marketing con particolare riferimento alle imprese turistiche. I risultati di apprendimento attesi includono: - conoscenza e capacità di comprensione: capacità di utilizzare in modo adeguato la terminologia e i concetti acquisiti durante il corso; - capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicazione dei concetti teorici acquisiti alle varie realtà del settore turistico grazie all’analisi di casi di studio e alle testimonianze di operatori dei vari settori nonché al costante approccio teorico-pratico; - abilità comunicative: capacità di interagire durante la lezione frontale e durante i vari momenti di lavoro di Gruppo (svolti anche nel caso di modalità a distanza), attività che contribuisce a sviluppare le capacità di problem solving e di argomentazione dei risultati raggiunti.
Prerequisiti
È preferibile ma non obbligatorio aver frequentato e superato l’esame di Economia e gestione delle imprese turistiche previsto al II anno.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà nel II semestre. Le lezioni cattedratiche saranno integrate da corsi integrativi ed esercitazioni seminariali su alcuni punti del programma.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta obbligatoria e in una prova orale integrativa facoltativa. La prova scritta è composta da due parti: • una prima parte multiple choice dal valore di 11 punti): ogni domanda vale un punto con penalità di 0,5 in caso di errore (+1 risposta esatta; 0 nessuna risposta; -0,5 risposta errata). Questa prima parte sarà effettuata in aula informatica mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo inserendo le proprie credenziali. • una seconda parte composta da due domande aperte dal valore di 10 punti ciascuna sempre svolte in aula.
Tutti gli studenti una volta effettuata la prova scritta possono accedere alla prova orale integrativa facoltativa.
Contenuti
Il programma del corso si articola sui seguenti temi: • Il marketing: definizione, concetto ed evoluzione; • Marketing e società; • Le strategie di marketing; • Il piano di marketing; • L’ambiente di marketing; • La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo; • La differenziazione e il posizionamento; • Le leve del marketing operativo (marketing mix); • Il prodotto, la marca e il packaging; • Il prezzo; • La distribuzione; • La promozione e la comunicazione; • Internet marketing e social media marketing (tema escluso per chi sceglie l'opzione da 35 ore 6 CFU), • La gestione della qualità nei servizi turistici; • Il marketing territoriale
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di ricevimento Su appuntamento scrivendo a roberta.minazzi@uninsubria.it.