Gli insegnamenti di quest'area sono comuni ad entrambi i curricula ed hanno l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze sul funzionamento del mondo del lavoro, le possibilità di impiego e far conoscere il sistema aziendale, le strategie di business, i sistemi di gestione, l'analisi costi-benefici e come l’adozione dei principi dell’economia circolare possa influire sulle strategie aziendali. Nell’ambito dell’insegnamento “Altre conoscenze” verranno organizzati seminari riguardanti argomenti complementari agli insegnamenti dell’offerta formativa. Lo studente impara come presentarsi e rapportarsi con il mondo del lavoro anche mediante la preparazione di un buon curriculum vitae. Obiettivi delle attività di questa area sono la capacità di applicare le conoscenze economiche in un più ampio contesto, stabilendo interconnessioni tra processi economici di mercato e aree più strettamente biologiche.
Prerequisiti
È necessario aver acquisito la maggior parte delle conoscenze associate agli insegnamenti proposti dal corso di studio
Metodi didattici
Gli strumenti utilizzati per queste attività, sono lezioni mirate, partecipazione ad attività seminariali e visite a strutture presenti all'interno dell'Ateneo (stabulario, microscopio elettronico) o situate presso ASST dei Sette Laghi, Prealpi Spa, etc. Lo studente ha anche la possibilità di proporre un'attività non compresa tra quelle proposte dal corso di studio, purché coerente con le finalità formative del corso stesso. In tal caso tale attività deve essere approvata dal corso di studio
Verifica Apprendimento
La presenza alle attività è obbligatoria e finalizzata al conseguimento del CFU. Se necessario sarà richiesta la presentazione di una relazione riguardo l'attività svolta. L'attività viene registrata, nella carriera dello studente, come idoneità con approvazione.
Contenuti
Si organizzano esperienze sia teoriche che pratiche atte a migliorare e approfondire le conoscenze del mondo del lavoro. Le attività teoriche sono organizzate in seminari che toccano temi che spaziano da come si prepara un curriculum vitae ad argomenti non affrontati negli insegnamenti dell’offerta formativa. Le attività pratiche propongono visite di strutture strettamente legate alla professione del biologo junior.