ID:
SCV0124
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
FISIOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 20/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento è parte della formazione fisiologica, e si propone di fornire conoscenze aggiornate nell’ambito di alcuni aspetti della fisiologia comparata. Verranno trattati gli aspetti tra struttura e funzione dei vari organi nei diversi animali con cenni sugli aspetti evolutivi che hanno portato alle diverse soluzioni adottate. Verrà considerato l’aspetto integrativo tra i vari sistemi prendendo in considerazione i meccanismi utilizzati da alcuni gruppi più rappresentativi del regno animale. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1 applicare le conoscenze biologiche di discipline diverse per comprendere l’evoluzione delle funzioni negli organismi animali; 2 comparare le relazioni struttura tra organismi che vivono in ambienti diversi ; 3 riconoscere le strategie adottate dagli organismi in risposta alle condizioni in cui si trovano a vivere e il costo energetico delle soluzioni adottate: 4 utilizzare un approccio logico e il ragionamento deduttivo, rispetto al metodo puramente mnemonico, per comprendere i diversi sistemi studiati, qualità essenziale per l’assimilazione e la comprensione degli argomenti trattati; 5 utilizzare il corretto linguaggio scientifico e quello proprio della disciplina per la descrizione dei processi studiati.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza delle materie di base trattate nei primi due anni di un corso di laurea triennale: inglese, matematica, chimica, fisica, citologia e istologia, anatomia comparata, genetica, biochimica, microbiologia, fisiologia generale. L’insegnamento non ha propedeuticità a parte i requisiti di ammissione agli anni successivi al primo come da manifesto degli studi.
Metodi didattici
L’attività didattica prevede lezioni frontali (48 ore). Le lezioni in aula o da remoto saranno svolte con l’ausilio di presentazioni multimediali.
Verifica Apprendimento
Prova finale orale sarà valuterà il conseguimento degli obiettivi formativi e la capacità di presentare gli argomenti trattati nel corso dell’insegnamento. La valutazione finale terrà conto delle capacità di utilizzare il ragionamento deduttivo e della capacità di comunicare quanto appreso con appropriato linguaggio. Tempo previsto 40 minuti. Il voto finale è espresso in trentesimi sulla base della valutazione della Commissione d’esame con riferimento agli aspetti sopra esposti.
Contenuti
Fondamenti della fisiologia (2CFU): Animali e ambienti: funzione a livello ecologico Molecole e cellule nella fisiologia a animale Genomica proteica e approcci simili nella fisiologia Sviluppo fisiologico ed epigenetica Trasporto di acqua e soluti Cibo energia e temperatura (2CFU): Nutrizione alimentazione e digestione Metabolismo energetico Metabolismo anaerobico e aerobico L’energetica della attività aerobica Relazioni termiche Trasporto di ossigeno e anidride carbonica: (1CFU) Introduzione alla fisiologia dell’ossigeno e dell’anidride carbonica Respirazione esterna: la fisiologia della respirazione Trasporto di ossigeno e anidride carbonica nei fluidi corporei (con una introduzione alla fisiologia acido-base) Circolazione Acqua sali ed escrezione(1CFU): Fisiologia di acqua e sali: introduzione e meccanismi Fisiologia di acqua e sali degli animali nel loro ambiente Reni ed escrezione (con una introduzione alla escrezione dell’azoto).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il corso sarà tenuto da un singolo docente. Il ricevimento degli studenti è personalizzato su appuntamento in base ad accordi presi per e-mail con lo studente: stefano.giovannardi@uninsubria.it
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
No Results Found