Il corso di Finanza sostenibile e rendicontazione non-finanziaria, che si articola in due parti, si pone un duplice obiettivo: da un lato presentare e discutere i criteri e le logiche di progettazione e di funzionamento dei principali strumenti utilizzati dalle aziende a supporto dell’attività di misurazione e comunicazione delle performance di sostenibilità; dall’altro di analizzare i principali strumenti finanziari progettati per supportare le imprese nell’implementazione della propria strategia di sostenibilità. Oggetto di approfondimento e di analisi della prima parte del corso sono, quindi, sia gli strumenti di misurazione e comunicazione delle performance di sostenibilità, quali il bilancio ambientale, il bilancio sociale, il bilancio di sostenibilità, il report integrato, nonché le indicazioni normative sviluppare in ambito nazionale ed internazionale. Nella seconda parte del corso verrà approfondito il ruolo della finanza sostenibile nell’integrazione dei criteri ESG nelle strategie aziendali e nelle decisioni di finanziamento. Saranno analizzati gli strumenti e i meccanismi attraverso cui il sistema finanziario supporta lo sviluppo sostenibile, con un focus su investimenti responsabili, regolamentazione europea e valutazione della sostenibilità d’impresa.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La metodologia didattica impiegata prevede un significativo ricorso a casi di studio finalizzati a dare concretezza, problematicità e attualità ai temi affrontati, nonchè aprire spazi di dibattito e di confronto.
Verifica Apprendimento
L’esame è costituito da una prova scritta per ciascuna della due parti del corso. La prova prevede prevalentemente domande a risposta aperta relative ai temi trattati durante le lezioni. Costituisce programma d’esame l’intero materiale didattico indicato nel calendario analitico delle lezioni. Non è possibile sostenere prove orali integrative.
Contenuti
I contenuti del corso si sviluppano sulle seguenti tematiche: • L’impatto della sostenibilità sulla gestione dell’impresa • Gli strumenti di misurazione e comunicazione esterna delle performance di sostenibilitàty: bilancio ambientale, bilancio sociale, bilancio di sostenibilità, Integrated Reporting • La normativa in tema di misurazione e comunicazione delle performance di sostenibilità: la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) • Il concetto di finanza sostenibile e responsible investing • L’integrazione della sostenibilità nella finanza d’impresa • Sistema finanziario e sviluppo sostenibile.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale didattico di riferimento per la preparazione all’esame è il seguente: Slides pubblicate nella sezione e-learning del corso Casi e letture pubblicati nella sezione e-learning del corso