OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO: L’attività di insegnamento mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze rispetto ai principali principi di combustione e agli aspetti che determinano le conseguenze di un innesco di sostanze che vengono utilizzate all’interno di contesti industriali. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI; Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di: 1. Riconoscere i principali meccanismi che portano alla combustione di sostanze chimiche gassose, liquide o solide. 2. Conoscere i concetti di Limite Inferiore/Superiore di Infiammabilità per sostanze combustibili. 3. Conoscere il concetto di Flash Point. 4. Conoscere il concetto di triangolo del fuoco e del pentagono delle esplosioni da polveri. 5. Conoscere i principali parametri associati all’esplosività di polveri combustibili. 6. Riconoscere e valutare all’interno di una Scheda di Sicurezza i principali parametri associati all’infiammabilità di una sostanza.
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici
Metodi didattici
Il corso segue un approccio interdisciplinare, mirato al coinvolgimento diretto degli studenti, e si avvale di: 1. lezioni frontali classiche, mediante presentazioni in formato ppt., rese disponibili agli studenti 2. Visualizzazione di video multimediali ed immagini online 3. Partecipazione attiva con gli studenti, discutendo con il docente in maniera attiva di determinate tematiche
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante un’unica prova, in forma orale. Il colloquio mira a verificare l’acquisizione di conoscenze relative ai meccanismi di combustione e le loro implicazioni dal punto di vista della sicurezza. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di riconoscere i meccanismi di combustione associati ad una determinata sostanza chimica e di conoscere il significato di tutti parametri tecnici associati all’infiammabilità o esplosività di una sostanza chimica. Dovrà inoltre essere in grado di identificare i possibili scenari incidentali associati all’innesco di sostanze a partire dalle condizioni di stoccaggio.
Contenuti
Parte 1: Introduzione (6 ore) Definizione delle principali caratteristiche associate ai fenomeni di combustione: definizione di combustibile, comburente, energia, potere calorifico (superiore/inferiore) ed entalpia di combustione. Definizione di fiamma, fronte di fiamma, evaporazione e tensione di vapore. Importanza delle condizioni di stoccaggio. Tipologie di innesco di sostanze infiammabili. Parte 2: Combustione di sostanze gassose (4 ore) LEL/UFL. AIT. Triangolo del fuoco. Velocità di bruciamento lineare/turbolenta. Minima energia di innesco. Lettura di Schede di Sicurezza di gas infiammabili. Parte 3: Combustione di sostanze liquide (4 ore) Differenze con la combustione di sostanze gassose. Concetto di Flash Point e rilevanza per lo stoccaggio di sostanze infiammabili. La pericolosità delle nebbie combustibili. Lettura di Schede di Sicurezza di liquidi infiammabili. Parte 4: Combustione di sostanze solide (4 ore) Combustione eterogenea ed omogenea. Principali differenze fra polveri organiche e metalliche. Parametri principali per la definizione di esplosioni da polveri: Indice di Deflagrazione, massima pressione, MEC, LOC, LIT, MIT. Lettura di Schede di Sicurezza di solidi infiammabili. Parte 5: Conseguenze dell’innesco di sostanze (6 ore) Irraggiamento ed onda di pressione e loro conseguenze su persone ed impianti esposti. Differenze fra incendio ed esplosione (deflagrazione e detonazione), incendi da pozza, incendi a getto, BLEVE, CVE/UVCE. Parte 5: Incidenti industriali (6 ore) Analisi di alcuni incidenti rilevanti storici dal punto di vista degli incendi ed esplosioni di sostanze liquide, gassose e solide: Flixborough (Nypro UK), Mexico City, Imperial Sugar (USA).