Il corso integrato ha come obiettivo formativo principale lo sviluppo di competenze di metodologia della ricerca a supporto della professione infermieristica. In particolare, nel modulo di informatica per la ricerca bibliografica gli studenti impareranno a conoscere e applicare le metodologie informatiche ai fini della ricerca bibliografica e della presentazione ed elaborazione dei dati attraverso i software di uso comune. Il modulo di statistica medica ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per leggere ed interpretare correttamente i risultati di un lavoro scientifico relativo alla professione infermieristica, con riferimento sia alla sintesi dei risultati che all'utilizzo della statistica inferenziale per la verifica di ipotesi. Infine, i restanti moduli di infermieristica clinica 3, metodologia infermieristica 3 e attività professionalizzante e di apprendimento hanno come obiettivo comune quello di far conoscere e applicare i principi e la metodologia della ricerca e la valutazione critica delle prove di efficacia di interesse infermieristico presenti in letteratura. Al termine del corso integrato, lo studente avrà le competenze per sviluppare un progetto di ricerca (di tesi) passando per ogni fase.
Prerequisiti
Nessuno
Verifica Apprendimento
Per la disciplina di statistica medica, l'esame sarà scritto, svolto attraverso la piattaforma e-learning, della durata di 60 minuti, e comprenderà domande a risposta multipla, domande a risposta aperta, e esercizi. Le domande a risposta multipla e aperta (10) insistono sulle conoscenze teoriche, mentre gli esercizi (3) valutano le capacità applicative degli studenti. I quesiti dell'esame verificano sia la conoscenza e la capacità di apprendimento degli studenti (60%), che la loro capacità di applicare la conoscenza in esercizi pratici (40%). Le domande e gli esercizi della prova di esame sono distribuiti in maniera equa nelle tre parti del corso, ovvero statistica descrittiva, probabilità, e statistica inferenziale. Durante la prova di esame sarà consentito agli studenti l'utilizzo di un formulario, distribuito durante le lezioni e disponibile sulla piattaforma e-learning, e la calcolatrice.
Per quanto riguarda i moduli di infermieristica clinica 3, metodologia infermieristica 3 e attività professionalizzante e di apprendimento, l'esame consiste in una prova orale in cui gli studenti presenteranno un lavoro di ricerca bibliografica e sviluppo della metodologia su un argomento scientifico a scelta.
Infine, la prova di informatica applicata alla ricerca bibliografica si svolgerà su PC in aula informatica e consisterà nell’esecuzione di esercizi pratici relativi agli argomenti trattati durante il corso, nei quali gli studenti dovranno applicare le competenze acquisite nelle esercitazioni svolte a lezione.