Acquisire le conoscenze e i metodi per la gestione dell’assistenza infermieristica, sotto il profilo clinico-assistenziale e riabilitativo, alla persona anziana che presenta manifestazioni e segni biofisiologici, fisiopatologici, psicologici e socioculturali correlati agli stati di malattia e disabilità. Sviluppare le capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e i suoi caregivers per affrontare con responsabilità le problematiche che emergono nella cura e nell’assistenza delle patologie cronico degenerative.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni su casi
Verifica Apprendimento
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta. La valutazione della prova scritta di sbarramento NON dà luogo a un voto, ma alla sola ammissione alla prova orale. La valutazione della prova orale è in trentesimi.
Contenuti
I principali riferimenti normativi nazionali e regionali di tutela della salute della persona anziana e fragile; Gli obiettivi dell’assistenza infermieristica nei confronti della persona anziana e della sua famiglia, nonché gli ambiti di intervento dell’Infermiere; Il ruolo dell’Infermieristico nel team interdisciplinare, con particolare riferimento al personale di supporto; Le attività di vita della persona anziana con problemi di salute, con particolare riferimento alla non autosuff. totale. I principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidimensionale dell’anziano; I problemi della persona anziana fragile ed i relativi interventi infermieristici di tipo preventivo, educativo e riabilitativo, basati su prove di efficacia nei disturbi cognitivi, comportamentali con particolare riferimento alle demenze , nei disturbi dell’eliminazione(l’incontinenza dell’anziano, la scelta e l’ utilizzo dei presidi opportuni, le tecniche di gestione e le tecniche di riabilitazione ove possibili); La polifarmacologia; Il concetto della qualità di vita per la persona anziana e disabile; Gli interventi di supporto alla famiglia; I fattori di rischio di istituzionalizzazione e le strategie per evitarla/ritardarla (ricoveri di sollievo, gruppi di supporto); I potenziali pericoli nell’ambiente di vita della persona anziana, le cadute accidentali nell’anziano; Lo stato nutrizionale dell’anziano; la malnutrizione e la disidratazione; la scelta di diete opportune e le tecniche di somministrazione (naturali ed artificiali); Le modalità di scelta e di utilizzo degli strumenti di protezione individuale e tutela dell’anziano, con riferimento ai risvolti tecnici e giuridici. Formulare Piani di Assistenza Individualizzati per una persona anziana, secondo un approccio multidisciplinare, secondo il processo di assistenza infermieristica, in accordo con le evidenze scientifiche disponibili.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
MATERIALE DI RIFERIMENTO:Prandi C, Obbia P, Marcadelli S. Assistenza domiciliare e cure primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica. Milano: Edra, 2018. Assistenza Infermieristica alla persona anziana. Percorsi di promozione della salute, di educazione e di assistenza. Milano: CEA 2017