L’attività di insegnamento mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze di comprensione, progettazione e valutazione di contesti sociali, con finalità educative formali o informali. Queste competenze sono funzionali al saper progettare e gestire opportunità di lavoro nelle aree comunicazione e marketing, pubblicità, informazione ed editoria per le attività educative e del terzo settore. Questo insegnamento dunque concorre alla formazione dei profili professionali identificati nel quadro A2.a del Corso di Studio in Scienze della Comunicazione. Risultati di Apprendimento Attesi
Nello specifico, al termine del percorso, lo studente sarà in grado di: 1. presentare sinteticamente i paradigmi e le funzioni della pedagogia generale; 2. distinguere e discutere gli oggetti della pedagogia sociale (prodotti, processi e sistemi); 3. progettare, realizzare e valutare strumenti di comunicazione in ambito sociale ed educativo. 4. conoscere le metodologie didattiche principali e gli scenari dell’educazione futura. 5. argomentare la problematica della componente sociale nella propria educazione e in quella dei contesti educativi territoriali. 6. saper identificare le preferenze di apprendimento e valutare processi e materiali formativi.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezione frontale Lavoro a gruppi Service Learning Metodologie narrative Esercitazioni pratiche Testimonianze di esperti esterni
Verifica Apprendimento
La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame scritto (con domande a risposta multipla e semistrutturata) riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso che darà l'accesso all'esame orale. Durante il corso sono previste alcune esercitazioni che contribuiranno all’esame finale.
Contenuti
Linee guida di Pedagogia Generale Il costrutto riflessivo e la narratività. Cos’è la Pedagogia Sociale: concetti chiave. Metodologie di analisi sociale Metodologie di progettazione sociale La comunicazione di contesti sociali ed educativi Le principali metodologie didattiche e la loro evoluzione.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
l docente riceve previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail all’indirizzo: letizia.ferri@uninsubria.it. Si chiede di comunicare all’inizio del corso, sempre tramite e-mail, qualsiasi esigenza specifica degli studenti, in particolare quelle relative ai disturbi di apprendimento.