L'insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale (videodidattica Varese-Como. La docente sarà in presenza in una delle due sedi ). La frequenza alle lezioni frontali è facoltativa, ma consigliata, e la prova finale sarà uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta (max. 20 punti) e quiz (Max 10 punti). La valutazione delle risposte aperte e l’assegnazione di una eventuale lode terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri: • Pertinenza e correttezza delle risposte. • Capacità di presentare, argomentare, sintetizzare e, ove necessario, collegare le tematiche affrontate, con un linguaggio appropriato La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi. Le domande Quiz vengono corrette solo se si raggiunge un punteggio di almeno 10 punti nelle domande aperte. L’esame si considera superato al raggiungimento del voto 18/30. Lo studio basato sulle slides proposte a lezione deve essere possibilmente affiancato dalla consultazione dei testi di riferimento.
Contenuti
Il corso si articola in blocchi dedicati alla chimica delle acque, del suolo, dell'aria ed allo studio delle principali classi di contaminanti ambientali, di peso equivalente (indicativamente 10 ore dedicate a ciascun blocco), preceduti ed intervallati da argomenti ed approfondimenti di durata inferiore. Introduzione alla chimica dell’ambiente (6h): le principali problematiche dell’inquinamento chimico. Le trasformazioni dei composti chimici nei vari comparti ambientali: acqua-suolo-aria-biota. Regolamento REACH. Cenni di Green Chemistry. I comparti Acqua-Suolo-Aria (30h): Il comparto acqua: Parametri chimici, fisici e organolettici per la classificazione della qualità delle acque. Principi di chimica delle acque. Eutrofizzazione. Trattamento delle acque. Acque di falda. Il comparto suolo: il suolo ed i suoi costituenti. Principi di chimica del suolo. Ripartizione dei composti chimici tra i comparti ambientali, coefficienti di ripartizione. Il comparto aria: struttura e composizione dell’atmosfera. Reazioni fotochimiche. Reazioni dell’ossigeno, dell'azoto e dei composti azotati in atmosfera. Chimica della stratosfera: formazione e deplezione dell’ozono stratosferico. Agenti chimici che causano la distruzione dell’ozono. Chimica della troposfera: reattività di sostanze organiche con i principali ossidanti troposferici; smog fotochimico; particolato atmosferico; piogge acide; effetto serra e gas serra. Biodegradazioni: principali biotrasformazioni ad opera di microorganismi. Principali inquinanti organici e inorganici (10h): pesticidi, metalli, idrocarburi alifatici e aromatici, policlorobifenili (PCB), diossine; inquinanti emergenti (e.g. ritardanti di fiamma, sostanze perfluorurate, farmaci e cosmetici, nanoparticelle). Alternative in silico alla sperimentazione animale (2h): Introduzione alle metodologie alternative alla sperimentazione animale, la strategia delle 3R, la modellistica QSAR con esempi di applicazione per la predizione di proprietà ed attività di inquinanti ambientali organici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di Ricevimento: La docente è disponibile previo appuntamento concordato via e-mail o telefono nella sede di Varese (Via Dunant, 3, Piano Rosso).