ID:
SCV0037
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso di Anatomia Comparata ha l’obiettivo di dare allo studente una visione integrata dello sviluppo embrionale dei vertebrati che comprenda gli aspetti morfologici, strutturale ed evolutivi. Le conoscenze che acquisirà lo studente sono:
- tappe critiche dello sviluppo embrionale dei vertebrati.
- Storia evolutiva delle principali strutture anatomiche dei vertebrati attraverso la descrizione delle caratteristiche anatomiche dei vari gruppi di vertebrati.
- Rapporto forma funzione all’interno dei vari gruppi di vertebrati e confronto fra gruppi.
Il corso fornisce allo studente le basi necessarie per la comprensione dei processi fisiologici e della biologia dello sviluppo ed evolutiva.
Risultati di apprendimento
Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di:
1. comprendere le modalità attraverso le quali gli organi e gli apparati si formano nel corso dello sviluppo embrionale dei vertebrati.
2. comprendere la relazione esistente tra la morfologia di organi e apparati e il processo evolutivo dei vertebrati.
3. mettere in relazione la morfologia di organi e apparati con le loro rispettive funzioni.
Il corso di Anatomia Comparata ha l’obiettivo di dare allo studente una visione integrata dello sviluppo embrionale dei vertebrati che comprenda gli aspetti morfologici, strutturale ed evolutivi. Le conoscenze che acquisirà lo studente sono:
- tappe critiche dello sviluppo embrionale dei vertebrati.
- Storia evolutiva delle principali strutture anatomiche dei vertebrati attraverso la descrizione delle caratteristiche anatomiche dei vari gruppi di vertebrati.
- Rapporto forma funzione all’interno dei vari gruppi di vertebrati e confronto fra gruppi.
Il corso fornisce allo studente le basi necessarie per la comprensione dei processi fisiologici e della biologia dello sviluppo ed evolutiva.
Risultati di apprendimento
Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di:
1. comprendere le modalità attraverso le quali gli organi e gli apparati si formano nel corso dello sviluppo embrionale dei vertebrati.
2. comprendere la relazione esistente tra la morfologia di organi e apparati e il processo evolutivo dei vertebrati.
3. mettere in relazione la morfologia di organi e apparati con le loro rispettive funzioni.
Prerequisiti
Il corso non ha vincoli di propedeuticità, tuttavia per affrontare proficuamente il corso sono indispensabili conoscenze di citologia ed istologia.
Metodi didattici
L’attività didattica prevede lezioni frontali durante le quali il docente illustrerà gli argomenti del corso attraverso l’uso di presentazioni proiettate in aula. Inoltre, il docente, stimolerà la partecipazione attiva alla lezione attraverso domande che hanno l’obiettivo di portare lo studente ad elaborare le informazioni acquisite du-rante il corso.
Verifica Apprendimento
Il numero degli appelli è pianificato dal Corso di Laurea. La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata mediante esame orale. Allo studente verran-no sottoposte domande atte a definire, non solo il suo livello di comprensione de-gli argomenti del corso, ma anche la sua capacità di rielaborare le conoscenze ac-quisite facendo collegamenti con quanto studiato nel corso di Citologia e Istologia. Per il superamento dell’esame, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le prin-cipali tappe dello sviluppo embrionale dei vertebrati e l’evoluzione delle principali strutture anatomiche. I criteri usati per la valutazione sono la congruità delle ri-sposte alle domande fatte, la terminologia usata per rispondere e la capacità di collegare tra loro gli argomenti.
Contenuti
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
1. Argomenti introduttivi, aspetti evolutivi e di sviluppo embrionale (evo-devo).
2. Tegumento ed annessi cutanei.
3. La notocorda, lo scheletro cartilagineo e lo scheletro mineralizzato dei Vertebrati. Scheletro assiale (colonna vertebrale e craniale) e scheletro appendicolare. Metameria, evoluzione e adattamenti funzionali.
4. Apparato respiratorio: evoluzione di branchie, polmoni e strutture omologhe. Scambi gassosi attraverso organi non specificamente deputati alla respirazione.
5. Sangue, linfa e vasi: ematopoiesi, angiogenesi e vasculogenesi.
6. Apparato cardiovascolare: evoluzione del cuore, sviluppo di due circolazioni distinte, polmonare e sistemica.
7. Apparato gastroenterico e grandi ghiandole digestive.
8. Apparato escretore: il rene e le vie escretrici.
9. Apparato riproduttivo maschile e femminile.
10. Sistema nervoso centrale: la cefalizzazione, sviluppo dell’encefalo e del midollo spinale, loro funzioni.
11. Sistema nervoso periferico: nervi sensitivi e motori.
12. Sistema nervoso autonomo: controllo delle funzioni viscerali da parte dei due sistemi antagonisti. Organizzazione dei gangli.
1. Argomenti introduttivi, aspetti evolutivi e di sviluppo embrionale (evo-devo).
2. Tegumento ed annessi cutanei.
3. La notocorda, lo scheletro cartilagineo e lo scheletro mineralizzato dei Vertebrati. Scheletro assiale (colonna vertebrale e craniale) e scheletro appendicolare. Metameria, evoluzione e adattamenti funzionali.
4. Apparato respiratorio: evoluzione di branchie, polmoni e strutture omologhe. Scambi gassosi attraverso organi non specificamente deputati alla respirazione.
5. Sangue, linfa e vasi: ematopoiesi, angiogenesi e vasculogenesi.
6. Apparato cardiovascolare: evoluzione del cuore, sviluppo di due circolazioni distinte, polmonare e sistemica.
7. Apparato gastroenterico e grandi ghiandole digestive.
8. Apparato escretore: il rene e le vie escretrici.
9. Apparato riproduttivo maschile e femminile.
10. Sistema nervoso centrale: la cefalizzazione, sviluppo dell’encefalo e del midollo spinale, loro funzioni.
11. Sistema nervoso periferico: nervi sensitivi e motori.
12. Sistema nervoso autonomo: controllo delle funzioni viscerali da parte dei due sistemi antagonisti. Organizzazione dei gangli.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente è disponibile ad incontri con gli studenti per l’approfondimento o il chiarimento di argomenti trattati, previo appuntamento telefonico o via e-mail (rober-to.papait@uninsubria.it ).
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
No Results Found