ID:
SCV0388
Durata (ore):
18
CFU:
2
SSD:
CHIMICA ORGANICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo di questo corso è fornire una introduzione alle più comuni pratiche del laboratorio chimico, come ad esempio le misure volumetriche, e ad alcune semplici tecniche applicabili nella sintesi organica. Particolare attenzione è rivolta alle tecniche di isolamento e purificazione, come estrazione e cromatografia, ed alle tecniche di analisi qualitativa e quantitativa, come analisi UV-vis e titolazioni.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso bisogna essere in grado di sapersi orientare in un laboratorio chimico e riconoscere almeno la più comune attrezzatura e strumentazione per la manipolazione delle sostanze e per analisi chimiche. In particolare, è attesa la capacità di seguire in autonomia protocolli di purificazione ed analisi di composti organici e la comprensione dei concetti teorici che ne sono alla base.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso bisogna essere in grado di sapersi orientare in un laboratorio chimico e riconoscere almeno la più comune attrezzatura e strumentazione per la manipolazione delle sostanze e per analisi chimiche. In particolare, è attesa la capacità di seguire in autonomia protocolli di purificazione ed analisi di composti organici e la comprensione dei concetti teorici che ne sono alla base.
Prerequisiti
È necessaria la conoscenza dei concetti fondamentali acquisiti nel corso di Chimica Generale, in particolar modo quelli legati alle reazioni acido-base e di ossidoriduzione. È attesa la padronanza degli argomenti affrontati nel corso teorico di Chimica Organica, con particolare riferimento ai concetti collegati alle caratteristiche chimico-fisiche delle molecole organiche (es. polarità, solubilità, acidità relativa, aromaticità).
Metodi didattici
Il corso è composto da 1.5 CFU di lezioni frontali e 0.5 CFU di esperienze da svolgere nel laboratorio didattico di chimica. Il modulo di laboratorio richiede agli studenti la frequenza per 2 pomeriggi (in turni da 24 studenti). In ogni pomeriggio si svolgeranno due esercitazioni pratiche. La parte teorica con le spiegazioni delle esercitazioni precederà la parte pratica. È fondamentale che lo studente apprenda le nozioni teoriche e pratiche che dovrà applicare in laboratorio.
Le attività didattiche si svolgeranno in aula per quanto riguarda la parte teorica e la spiegazione delle esperienze e sarà comune a tutti gli studenti frequentanti; la parte pratica sarà svolta nel Laboratorio di Chimica sito in via Dunant n. 3, piano semiinterrato (piano viola) dividendo gli studenti in turni composti da 24 persone. Per questo motivo, prima dell’inizio del semestre sarà chiesto agli studenti di iscriversi ad uno specifico turno, ciascuno corrispondente a due date precise. Il completamento dell'iscrizione ai turni permetterà di valutare quante volte sarà necessario occupare il laboratorio di chimica del Dipartimento. Il corso sarà totalmente insegnato con l'ausilio di slide sulle quali sono riportate sia le parti teoriche che le descrizioni delle esperienze.
Le attività didattiche si svolgeranno in aula per quanto riguarda la parte teorica e la spiegazione delle esperienze e sarà comune a tutti gli studenti frequentanti; la parte pratica sarà svolta nel Laboratorio di Chimica sito in via Dunant n. 3, piano semiinterrato (piano viola) dividendo gli studenti in turni composti da 24 persone. Per questo motivo, prima dell’inizio del semestre sarà chiesto agli studenti di iscriversi ad uno specifico turno, ciascuno corrispondente a due date precise. Il completamento dell'iscrizione ai turni permetterà di valutare quante volte sarà necessario occupare il laboratorio di chimica del Dipartimento. Il corso sarà totalmente insegnato con l'ausilio di slide sulle quali sono riportate sia le parti teoriche che le descrizioni delle esperienze.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene tramite esame orale. L’esame verte sulla la presentazione delle relazioni di laboratorio e la discussione delle esperienze svolte in laboratorio con approfondimento di alcuni aspetti teorici connessi con le esperienze in oggetto. Dal punto di vista pratico gli studenti devono essere in grado di allestire in laboratorio quanto necessario per eseguire le operazioni viste durante il corso e di usare correttamente gli strumenti utilizzati durante il corso.
Contenuti
Durante le lezioni teoriche, verranno spiegate le ricette delle esperienze di laboratorio che saranno svolte dagli studenti ed i concetti teorici ad esse associati. Il contenuto del corso teorico sarà:
1 – Introduzione al laboratorio chimico
1.1 – Sicurezza nel laboratorio chimico
1.2 – Tenere un quaderno di laboratorio
1.3 – Vetreria e piccola strumentazione
1.4 – Comuni strumenti di misura di peso e volume.
2 – Tecniche di separazione
2.1 – Estrazione
2.2 – Cristallizzazione
2.3 – Distillazione
2.4 – Cromatografia
3 – Metodi di analisi chimica
3.1 - Analisi qualitative e quantitative
3.2 – Determinazione del punto di fusione
3.3 – Spettroscopia UV-visibile
3.4 – Fluorescenza
3.5 – Titolazioni acido-base
3.6 – Standard primari e secondari
3.7 – Indicatori visuali
3.8 – Titolazioni potenziometriche
3.9 – Titolazioni redox
4 – Esperienze di laboratorio
4.1 – Descrizione delle procedure per le esperienze di laboratorio
Le esperienze di laboratorio saranno:
1 – Titolazione dell’acido fosforico con idrossido di sodio utilizzando il pH-metro (teorie acido-base, titolazioni acido-base, potenziale elettrochimico);
2 – Titolazione del permanganato di potassio con ossalato di sodio;
3 – Estrazione della caffeina dal caffè e purificazione del grezzo tramite cristallizzazione. Questa esperienza prevede l'uso della tecnica di estrazione di una fase acquosa con solvente, il concetto di anidrificazione di una soluzione organica, il concetto di cristallizzazione e di controllo della purezza per mezzo del punto di fusione;
4 – Separazione cromatografica di difenile e benzofenone tramite TLC osservandola sotto la lampada UV (concetto di fluorescenza).
Nel complesso le prove pratiche richiedono la conoscenza di alcuni aspetti teorici di chimica organica e generale-inorganica necessari per meglio comprendere le esperienze.
Al termine delle esercitazioni di deve stilare e consegnare al docente una breve relazione che sarà valutata in sede di esame.
1 – Introduzione al laboratorio chimico
1.1 – Sicurezza nel laboratorio chimico
1.2 – Tenere un quaderno di laboratorio
1.3 – Vetreria e piccola strumentazione
1.4 – Comuni strumenti di misura di peso e volume.
2 – Tecniche di separazione
2.1 – Estrazione
2.2 – Cristallizzazione
2.3 – Distillazione
2.4 – Cromatografia
3 – Metodi di analisi chimica
3.1 - Analisi qualitative e quantitative
3.2 – Determinazione del punto di fusione
3.3 – Spettroscopia UV-visibile
3.4 – Fluorescenza
3.5 – Titolazioni acido-base
3.6 – Standard primari e secondari
3.7 – Indicatori visuali
3.8 – Titolazioni potenziometriche
3.9 – Titolazioni redox
4 – Esperienze di laboratorio
4.1 – Descrizione delle procedure per le esperienze di laboratorio
Le esperienze di laboratorio saranno:
1 – Titolazione dell’acido fosforico con idrossido di sodio utilizzando il pH-metro (teorie acido-base, titolazioni acido-base, potenziale elettrochimico);
2 – Titolazione del permanganato di potassio con ossalato di sodio;
3 – Estrazione della caffeina dal caffè e purificazione del grezzo tramite cristallizzazione. Questa esperienza prevede l'uso della tecnica di estrazione di una fase acquosa con solvente, il concetto di anidrificazione di una soluzione organica, il concetto di cristallizzazione e di controllo della purezza per mezzo del punto di fusione;
4 – Separazione cromatografica di difenile e benzofenone tramite TLC osservandola sotto la lampada UV (concetto di fluorescenza).
Nel complesso le prove pratiche richiedono la conoscenza di alcuni aspetti teorici di chimica organica e generale-inorganica necessari per meglio comprendere le esperienze.
Al termine delle esercitazioni di deve stilare e consegnare al docente una breve relazione che sarà valutata in sede di esame.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente incontra gli studenti previo appuntamento da concordare via e-mail.
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found