ID:
SCV0828
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale del corso è di fornire conoscenze di base sul Project Management (PM) e sullo sviluppo delle Soft Skills.
Il corso tratterà il funzionamento del Project Management e la sua applicazione nell'ambito delle biotecnologie; le specificità dei principali strumenti di PM, come il BMC (Business Model Canvas); verranno trattati alcuni contenuti di base sull'analisi di mercato, il team building, il ciclo di vita dell'azienda e dell'organizzazione, l'MBO (Management by Objectives), i KPI (Key Performance Indicators), il brevetto.
Questo corso permette inoltre agli studenti di capire cosa sono le Soft Skills e le loro applicazioni sul mercato del lavoro, in particolare quelle identificate dal World Economic Forum come le competenze più richieste per il futuro. Verranno fornite alcune informazioni di base sulle transizioni della società, per capire quale impatto hanno e avranno sul mercato del lavoro e sui lavoratori. Inoltre, gli studenti comprenderanno quali sono le competenze (hard e soft) più spendibili e adatte per ottenere elevate prestazioni lavorative.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1. Comprendere cosa sia il Project Management e le sue applicazioni nei luoghi di lavoro (con riferimento alle biotecnologie).
2. Spiegare le principali tappe storiche che hanno portato al Project Management, come il Taylorismo, il PERT|CPM, la WBS, il CCPM, l'Earned Value Management, il PRINCE2, l'Agile, il Lean Thinking e il PMBoK&PMP.
3. Spiegare e utilizzare le diverse strategie di Project Management e gli strumenti per un PM di successo.
4. Utilizzare correttamente il Business Model Canvas
5. Conoscere i diversi tipi di Soft Skills necessari al giorno d'oggi sul posto di lavoro.
6. Comprendere le transizioni sociali che portano alle transizioni lavorative.
7. Discutere criticamente quali tipi di Soft Skills sono richieste per i loro specifici lavori futuri e sapere come sviluppare le Soft Skills che si intendono acquisire.
8. Analizzare i benefici delle Soft Skills nelle prestazioni lavorative, nella soddisfazione personale e nel successo, così come nella consapevolezza di sé.
Il corso tratterà il funzionamento del Project Management e la sua applicazione nell'ambito delle biotecnologie; le specificità dei principali strumenti di PM, come il BMC (Business Model Canvas); verranno trattati alcuni contenuti di base sull'analisi di mercato, il team building, il ciclo di vita dell'azienda e dell'organizzazione, l'MBO (Management by Objectives), i KPI (Key Performance Indicators), il brevetto.
Questo corso permette inoltre agli studenti di capire cosa sono le Soft Skills e le loro applicazioni sul mercato del lavoro, in particolare quelle identificate dal World Economic Forum come le competenze più richieste per il futuro. Verranno fornite alcune informazioni di base sulle transizioni della società, per capire quale impatto hanno e avranno sul mercato del lavoro e sui lavoratori. Inoltre, gli studenti comprenderanno quali sono le competenze (hard e soft) più spendibili e adatte per ottenere elevate prestazioni lavorative.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1. Comprendere cosa sia il Project Management e le sue applicazioni nei luoghi di lavoro (con riferimento alle biotecnologie).
2. Spiegare le principali tappe storiche che hanno portato al Project Management, come il Taylorismo, il PERT|CPM, la WBS, il CCPM, l'Earned Value Management, il PRINCE2, l'Agile, il Lean Thinking e il PMBoK&PMP.
3. Spiegare e utilizzare le diverse strategie di Project Management e gli strumenti per un PM di successo.
4. Utilizzare correttamente il Business Model Canvas
5. Conoscere i diversi tipi di Soft Skills necessari al giorno d'oggi sul posto di lavoro.
6. Comprendere le transizioni sociali che portano alle transizioni lavorative.
7. Discutere criticamente quali tipi di Soft Skills sono richieste per i loro specifici lavori futuri e sapere come sviluppare le Soft Skills che si intendono acquisire.
8. Analizzare i benefici delle Soft Skills nelle prestazioni lavorative, nella soddisfazione personale e nel successo, così come nella consapevolezza di sé.
Prerequisiti
Non sono necessari particolari prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in 12 ore di lezioni frontali e 4 ore di esercitazioni pratiche.
Durante ogni lezione viene trattato un argomento partendo dalla discussione dei principi teorici generali, illustrando alcuni esempi (tratti anche dalla letteratura recente) e discutendo le potenziali implicazioni dal punto di vista applicativo.
Le lezioni sono supportate da slide.
Per le attività pratiche, gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi. Dopo un'introduzione generale per illustrare gli obiettivi e le attività sperimentali, gli studenti saranno incoraggiati a costruire autonomamente un progetto basato sul Business Model Canvas e a lavorare in piccoli gruppi cercando di utilizzare e sviluppare strategie legate alle soft skills.
La partecipazione ad almeno il 75% delle attività pratiche è obbligatoria.
Durante ogni lezione viene trattato un argomento partendo dalla discussione dei principi teorici generali, illustrando alcuni esempi (tratti anche dalla letteratura recente) e discutendo le potenziali implicazioni dal punto di vista applicativo.
Le lezioni sono supportate da slide.
Per le attività pratiche, gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi. Dopo un'introduzione generale per illustrare gli obiettivi e le attività sperimentali, gli studenti saranno incoraggiati a costruire autonomamente un progetto basato sul Business Model Canvas e a lavorare in piccoli gruppi cercando di utilizzare e sviluppare strategie legate alle soft skills.
La partecipazione ad almeno il 75% delle attività pratiche è obbligatoria.
Verifica Apprendimento
Gli studenti parteciperanno ad alcune esercitazioni pratiche volte a verificare l'apprendimento del Project Management e delle strategie di sviluppo delle soft skills.
Il corso non è valutato quantitativamente con voti; le competenze degli studenti applicate durante le attività di laboratorio e la partecipazione attiva e il coinvolgimento durante le lezioni saranno considerati una forma di valutazione (idoneità).
Il corso non è valutato quantitativamente con voti; le competenze degli studenti applicate durante le attività di laboratorio e la partecipazione attiva e il coinvolgimento durante le lezioni saranno considerati una forma di valutazione (idoneità).
Contenuti
16 ore (2 CFU) di lezioni suddivise tra due argomenti: Project Management (8 ore - 1 CFU) e Soft Skills (8 ore - 1 CFU).
8 ore (1 CFU) di lezioni sul Project Management:
- Trasferimento tecnologico
- Il mercato e l'analisi del mercato
- Team building e team contract
- BMC: Business Model Canvas
- Il Project Management attraverso la storia (Taylorismo, Gantt, PERT|CPM, WBS, CCPM, Earned Value Management, PRINCE2, Agile, Lean Thinking e PMBoK&PMP)
- Società, organizzazioni e PMI (Piccole Medie imprese): vision, mission, strategie, obiettivi.
- Customer segments e concorrenti
- Ciclo di vita dell'azienda, modello della catena del valore, Management by Objectives (MBO), Key Performance Indicator (KPI)
- Brevetto
- Esercitazioni pratiche di Project Management
8 ore (1 CFU) di lezioni sulle Soft Skills:
- Mentalità di crescita e mentalità fissa (C. Dweck)
- Differenze tra capacità, abilità e competenze
- Tipi di competenze: hard e soft
- Transizioni sociali che portano a transizioni lavorative e diverse competenze necessarie per un lavoro di successo
- Valutazione delle competenze
- Scoprire le soft skills:
- Leadership
- Lavoro di squadra
- Pensiero critico
- Creatività
- Ascolto attivo
- Gestione delle emozioni
- Assertività
- Gestione dei conflitti
- Inclusione della diversità
- Esercitazioni pratiche sullo sviluppo delle Soft Skills
8 ore (1 CFU) di lezioni sul Project Management:
- Trasferimento tecnologico
- Il mercato e l'analisi del mercato
- Team building e team contract
- BMC: Business Model Canvas
- Il Project Management attraverso la storia (Taylorismo, Gantt, PERT|CPM, WBS, CCPM, Earned Value Management, PRINCE2, Agile, Lean Thinking e PMBoK&PMP)
- Società, organizzazioni e PMI (Piccole Medie imprese): vision, mission, strategie, obiettivi.
- Customer segments e concorrenti
- Ciclo di vita dell'azienda, modello della catena del valore, Management by Objectives (MBO), Key Performance Indicator (KPI)
- Brevetto
- Esercitazioni pratiche di Project Management
8 ore (1 CFU) di lezioni sulle Soft Skills:
- Mentalità di crescita e mentalità fissa (C. Dweck)
- Differenze tra capacità, abilità e competenze
- Tipi di competenze: hard e soft
- Transizioni sociali che portano a transizioni lavorative e diverse competenze necessarie per un lavoro di successo
- Valutazione delle competenze
- Scoprire le soft skills:
- Leadership
- Lavoro di squadra
- Pensiero critico
- Creatività
- Ascolto attivo
- Gestione delle emozioni
- Assertività
- Gestione dei conflitti
- Inclusione della diversità
- Esercitazioni pratiche sullo sviluppo delle Soft Skills
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
La docente è disponibile a fornire informazioni sul corso e sugli argomenti trattati su appuntamento via e-mail (le richieste devono essere effettuate via e-mail all'indirizzo sabrina.terranova@uninsubria.it dal dominio @ studenti.uninsubria.it).
La docente è disponibile per eventuali incontri di approfondimento o chiarimento sugli argomenti trattati e sull'attività sperimentale per gruppi di studenti.
La docente è disponibile per eventuali incontri di approfondimento o chiarimento sugli argomenti trattati e sull'attività sperimentale per gruppi di studenti.
Corsi
Corsi
Biotechnology for the Bio-based and Health Industry
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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Docenti
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