Il corso di propone di applicare le competenze soprattutto economiche acquisite nel primo anno di corso al settore specifico delle imprese turistiche con riferimento ai subsettori che lo caratterizzano (imprese aeree, della ricettività e della distribuzione turistica). La prima parte del corso ha l’obiettivo di illustrare i concetti di gestione e strategia aziendale con un approccio più generale. La seconda parte è dedicata all’esame degli aspetti gestionali, delle ripercussioni economiche e dei tipici costi e ricavi nonché delle caratteristiche organizzative delle principali tipologie di imprese turistiche (imprese alberghiere, distribuzione turistica, settore del trasporto aereo). I risultati di apprendimento attesi includono: - conoscenza e capacità di comprensione: capacità di utilizzare in modo adeguato la terminologia e i concetti acquisiti durante il corso; - capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicazione dei concetti teorici acquisiti alle varie realtà del settore turistico grazie all’analisi di casi di studio e alle testimonianze di operatori dei vari settori nonché al costante approccio teorico-pratico; - abilità comunicative: capacità di interagire durante la lezione frontale e durante i vari momenti di lavoro di gruppo (anche in caso di modalità online a distanza), attività che contribuisce a sviluppare le capacità di problem solving e di argomentazione dei risultati raggiunti.
Prerequisiti
I prerequisiti consistono nella conoscenza dei concetti di base dell’economia aziendale e di alcune elementari nozioni di matematica. Il superamento dell’esame di Economia aziendale è propedeutico all’esame di Economia e gestione delle imprese turistiche.
Metodi didattici
Le lezioni cattedratiche saranno integrate da seminari e testimonianze di settore nonchè da lavori di gruppo (anche in caso di modalità online a distanza).
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta obbligatoria e in una prova orale integrativa facoltativa. La prova scritta è composta da due parti: •una prima parte multiple choice dal valore di 11 punti: ogni domanda vale un punto con penalità di 0,5 in caso di errore (+1 risposta esatta; 0 nessuna risposta; -0,5 risposta errata). Questa prima parte sarà effettuata in aula mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo inserendo le proprie credenziali. •una seconda parte composta da una domanda aperta (10 punti) e due esercizi (10 punti).
Tutti gli studenti una volta effettuata la prova scritta possono accedere alla prova orale integrativa facoltativa.
Contenuti
Il programma del corso si articola sui seguenti temi. Parte I (30 ore)
1.La gestione di impresa 2.La filiera turistica e i servizi turistici di base 3.Il settore dei servizi: caratteristiche e sistema di erogazione 4.Le imprese alberghiere a)Tipologie di imprese e forme di classificazione b)Le strategie: corporate, business e di sviluppo c)Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management e strutture d)Aspetti organizzativi 5.Il servizio del trasporto aereo: dinamiche settoriali e aspetti gestionali e organizzativi 6.I tour operator e la distribuzione turistica: dinamiche settoriali e aspetti gestionali e organizzativi 7.Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva: il Revenue management e la determinazione del prezzo
Parte II (25 ore) 1.Le principali caratteristiche del bilancio delle aziende del settore turistico 2.Redditività e principali indici delle aziende alberghiere e dei tour operator 3.Costi e ricavi tipici delle imprese turistiche. 4.La determinazione dei prezzi. 5.La gestione finanziaria
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail ai docenti.