Il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della storia del cinema e della televisione in Italia, con particolare riferimento al periodo che va dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Gli studenti svilupperanno una comprensione critica delle forme del linguaggio audiovisivo, in relazione ai contesti storici, produttivi e culturali che ne hanno influenzato l’evoluzione. Gli studenti dovranno imparare un lessico specialistico e ad applicare strumenti teorici e metodologici per l’analisi delle immagini audiovisive, anche attraverso l’uso di fonti di critica cinematografica e documenti d’archivio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Dal punto di vista didattico, l'insegnamento si avvale delle seguenti metodologie: 1. Lezioni frontali con slide riassuntive 2. Visione, analisi guidata di film e materiali fotografici e discussione aperta per promuovere l'autonomia interpretativa 3. Attività laboratoriali di gruppo per verificare l'applicazione delle conoscenze acquisite e per incentivare le abilità comunicative 4. Co-progettazione di mappe cognitive e delle possibili domande delle prove finali per comprendere il livello di conoscenza richiesto e il metodo della valutazione 5. Eventuali incontri con professionisti per comprendere le problematiche dell'applicazione delle conoscenze nel contesto professionale reale
Verifica Apprendimento
Esame orale verificherà l'acquisizione dei lineamenti della storia del cinema e della televisione e del lessico specialistico, la conoscenza della letteratura scientifica dedicata ai temi approfonditi durante il corso, la visione e comprensione dei materiali visivi assegnati. il project work -da svolgere singolarmente o in piccoli gruppi - valuterà l'applicazione delle conoscenze di linguaggio audiovisivo e analisi del film. Sarà inoltre oggetto di valutazione la partecipazione attiva in aula
Contenuti
Il corso alternerà un percorso storico dedicato all’evoluzione del sistema mediale italiano, con particolare riferimento al cinema e alla televisione, e un percorso che intreccia elementi teorici propri dei Film Studies con questioni di ordine economico, legislativo e culturale necessari per comprendere come la rappresentazione artistica possa sostenere la promozione territoriale. I casi di studio selezionati prenderanno in esame le rappresentazioni di diverse tipologie di paesaggio (urbano, balneare, rurale, ecc.) sia analizzandone la costruzione sociale e culturale sia la ricezione da parte del pubblico. Verranno inoltre affrontati approfondimenti tematici sul film-induced tourism, sull'ecocritica e sulla gamification come strumento di costruzione dell’esperienza turistica contemporanea, anche attraverso esempi di ambito internazoinale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO Sarà disponibile una bibliografia in inglese per gli studenti erasmus che ne faranno richiesta.
Altre informazioni
Eventuali comunicazioni saranno pubblicate sulla piattaforme Elearning