Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

GIU0175 - GEOGRAFIA

insegnamento
ID:
GIU0175
Durata (ore):
50
CFU:
8
SSD:
GEOGRAFIA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse conosceranno gli aspetti fondamentali del turismo mondiale come fenomeno geografico per eccellenza, con particolare riferimento alla sua evoluzione storica, alle tipologie di turismo, all’impatto socio-economico e ambientale che il fenomeno turistico ha in diverse aree geografiche e, infine, al potenziale turistico inespresso o consumato dei paesaggi culturali e naturali.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Metodi didattici

Lezioni frontali con forte partecipazione attiva degli studenti. Seminari integrativi tenuti da esperti e professionisti. Laboratori multimediali se coerente con le attività seminariali. Supporto didattico tramite presentazioni PowerPoint, carte geografiche e tematiche, mezzi di comunicazione alternativi (riviste, film, siti web).

Verifica Apprendimento

La prova d’esame si svolge in forma orale. Per sostenere l’esame è necessario iscriversi tramite bacheca elettronica rispettando le scadenze. L’assenza senza cancellazione prima della chiusura comporta la perdita di un appello.

Contenuti

Il corso è articolato in due moduli. Il primo modulo affronta gli aspetti fondativi della disciplina e studia il territorio come un prodotto culturale complesso. Si analizzano quattro livelli di immagine turistica: immagine globale, immagine culturale, immagine percepita, immaginario. Il secondo modulo indaga, anche tramite visual, semantic e Sentiment Analysis, gli effetti della comunicazione sull’immagine turistica. Gli studenti potranno applicare un’indagine visuale o semantica per analizzare come le immagini di una destinazione turistica sono veicolate, percepite e proposte, e valutare criticamente eventuali discrepanze.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

La docente riceve su Teams previo appuntamento da concordare tramite mail (ve.albanese@uninsubria.it)

Corsi

Corsi

SCIENZE DEL TURISMO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ALBANESE VALENTINA ERMINIA
Settore GEOG-01/A - Geografia
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0