Al termine del corso gli studenti e le studentesse conosceranno gli aspetti fondamentali del turismo mondiale come fenomeno geografico per eccellenza, con particolare riferimento alla sua evoluzione storica, alle tipologie di turismo, all’impatto socio-economico e ambientale che il fenomeno turistico ha in diverse aree geografiche e, infine, al potenziale turistico inespresso o consumato dei paesaggi culturali e naturali.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali con forte partecipazione attiva degli studenti. Seminari integrativi tenuti da esperti e professionisti. Laboratori multimediali se coerente con le attività seminariali. Supporto didattico tramite presentazioni PowerPoint, carte geografiche e tematiche, mezzi di comunicazione alternativi (riviste, film, siti web).
Verifica Apprendimento
La prova d’esame si svolge in forma orale. Per sostenere l’esame è necessario iscriversi tramite bacheca elettronica rispettando le scadenze. L’assenza senza cancellazione prima della chiusura comporta la perdita di un appello.
Contenuti
Il corso è articolato in due moduli. Il primo modulo affronta gli aspetti fondativi della disciplina e studia il territorio come un prodotto culturale complesso. Si analizzano quattro livelli di immagine turistica: immagine globale, immagine culturale, immagine percepita, immaginario. Il secondo modulo indaga, anche tramite visual, semantic e Sentiment Analysis, gli effetti della comunicazione sull’immagine turistica. Gli studenti potranno applicare un’indagine visuale o semantica per analizzare come le immagini di una destinazione turistica sono veicolate, percepite e proposte, e valutare criticamente eventuali discrepanze.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente riceve su Teams previo appuntamento da concordare tramite mail (ve.albanese@uninsubria.it)