Il corso si propone di fornire allo studente un panorama completo del funzionamento del sistema ormonale con le caratteristiche strutturali e funzionali dei singoli ormoni e dei sistemi di regolazione e le alterazioni alla base delle principali patologie del sistema endocrino , nonchè le basi per la comprensione delle alterazioni endocrine secondarie ad altre condizioni patologiche acute e croniche. Verranno inoltre discusse le peculiarità dei sistemi di regolazione endocrina in particolari età della vita ( gravidanza, prima infanzia e senescenza ) e le diverse conseguenze cliniche nei relativi setting.
Prerequisiti
Il corso richiede che lo studente abbia superato con successo l'esame di Anatomia Umana, Fisiologia e Patologia Generale
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni PowerPoint preimpostate. Per promuovere la riflessione critica e consentire agli studenti la possibilità di autovalutazione, al termine del corso verranno proposti quiz a risposta multipla con l'ausilio della piattaforma Moodle (e-learning). Materiali tratti dalla recente letteratura internazionale saranno utilizzati per integrare argomenti specifici. Durante le lezioni il docente presenterà anche casi clinici reali per stimolare la capacità diagnostica e la riflessione sull'impatto personale e sociale delle malattie endocrine. Gli studenti sono tenuti a frequentare le lezioni secondo le modalità stabilite dal regolamento del corso di studio e a firmare il foglio presenze per sostenere l'esame. Il docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni mostrate a lezione e altro materiale di interesse (articoli) attraverso le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning) a cui gli studenti hanno accesso. Tutto il materiale utile alla preparazione (test, articoli o altro) sarà caricato sulla piattaforma e-learning.
Verifica Apprendimento
L’esame del modulo di Endocrinologia consente di conseguire un voto parziale che verrà utilizzato per stabilire il voto finale dopo il superamento della verifica negli altri moduli che costituiscono il Corso. Il voto finale/ sarà dato dalla media dei voti ottenuti negli esami degli altri moduli Verranno valutati - il grado di approfondimento dell’argomento, - la capacità di descrizione delle patologie endocrine e delle conseguenze delle disfunzioni endocrine sui vari organi ed apparati - la capacità di analizzare gli elementi diagnostici sapendo fare dei collegamenti tra i vari argomenti. Verrà particolarmente apprezzata la chiarezza nell’espressione dei concetti esposti e la capacità di utilizzare l’appropriata terminologia.
Contenuti
• Contenuti generali: Principi generali dell’Endocrinologia, Malattie dell’ipotalamo-ipofisi, della tiroide, delle paratiroidi e del metabolismo fosfo-calcico, del corticosurrene, della midollare del surrene, dei testicoli, delle ovaie, tumori neuroendocrini, diabete mellito, sindromi ipoglicemiche, sindromi polighiandolari autoimmuni, neoplasie endocrine multiple
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
-Lo studente sarà invitato a partecipare a seminari di approfondimento nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo -Lo studente verrà ricevuto dal Docente tutte le mattine previo appuntamento via e-mail maria.tanda@uninsubria.it o per telefono (0332-278318)