Conoscere gli obiettivi e le forme del movimento adattate alle differenti fasi dell’età evolutiva e comprendere criticamente l'attività fisica. Essere in grado di programmate, progettare, proporre e gestire curriculum didattico e formativo attraverso l'attività fisica (lezioni, esercitazioni, giochi, discipline sportive codificate e non codificate) Imparare valutare e regolare l'intervento educativo secondo i risultati parziali e finali durante il processo di apprendimento del soggetto destinatario dell’azione didattica Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di programmare e gestire proposte di attività motoria per soggetti in età evolutiva in contesti scolastici e ludico-ricreativi.
Prerequisiti
Propedeuticità: Anatomia, Fisiologia,TDM 1
Metodi didattici
Lezioni Teoriche Frontali Lezioni Pratico Applicative in modalità frontale e "rovesciata" e "compiti di realtà"
Verifica Apprendimento
Esame Orale (con pre appello in forma scritta non vincolante) e Prova Pratico - Applicativa in Itinere (non vincolante)
Contenuti
· Ontogenesi del movimento umano · Schema corporeo e schema motorio nelle diverse fasi della crescita · Capacità di relazione nelle diverse fasi dell’età evolutiva · Apprendimento motorio · Mezzi Metodologici e Didattici · Effetti del movimento · Il ruolo gioco nell’apprendimento · Multilateralità · Indicazioni didattiche · La programmazione dell'attività motoria in ambito scolastico e formativo / educativo
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti da concordare con il docente via mail