Corretta valutazione delle informazioni fornite dalle specifiche tecniche di patologia clinica ed ematologica. Capacità di indirizzare l'interpretazione di problematiche tecniche. Conoscenza delle basi scientifiche e dei principi delle tecniche basilari quali spettrofotometria, spettrofluorimetria, centrifugazione, cinetica enzimatica applicata alla diagnostica, tecniche immunochimiche.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequentazione del corso discendono dagli obblighi formativi dell'anno precedente (I anno). Si richiedono conoscenze di base adeguate di chimica, fisica, biologia, biochimica, anatomia e fisiologia e immunologia. Si richiedono conoscenze di tecniche di laboratorio come da curriculum del I anno.
Metodi didattici
Per il corso si prevedono lezioni frontaliche prevedono la proiezioni di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con i docenti con domande e curiosità. Durante le lezioni i docenti presenteranno anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie degli insegnamenti. Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio presenze per poter sostenere l’esame. I docenti si impegnano a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning) a cui gli studenti hanno accesso.
Verifica Apprendimento
Esami orali, il minimo per superare l'esame è 18/30. Durante l'esame lo studente sarà valutato considerando la sua conoscenza e comprensione (25%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (25%), il suo giudizio indipendente (15%), le abilità comunicative (15%) e la capacità di apprendere (20%) in relazione al programma formativo.
Contenuti
Tecniche di spettrofotometria e strumentazioni relative; tecniche di spettrofluorimetria e strumentazione relativa, tecniche di centrifugazione e strumentazione relativa, tecniche di dosaggi enzimatici e loro significato diagnostico; tecniche di immunochimica e relative applicazioni
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Nelle presentazioni del docente potranno essere presenti collegamenti a pagine web per approfondimenti. Per ricevimento studenti prendere un appuntamento mediante email con i docenti. Ricevimento studenti: appuntamento per e-mail (alberto.passi@uninsubria.it).