Questo insegnamento fornisce al futuro laureato i principi di Endocrinologia, Allergologia, Immunologia clinica, e Pediatria che rappresentano un bagaglio culturale utile nell’espletamento delle sue funzioni future. L’insegnamento è composto da 3 moduli: 1. ENDOCRINOLOGIA, Crediti: 2 2. ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA, Crediti: 2 3. PEDIATRIA, Crediti: 1 Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1) discutere il funzionamento di fondamentali cellule immunitarie, quali cellule dendritiche, cellule natural killer, linfociti T e B, delle loro interazioni e delle principali molecole coinvolte; 2) descrivere i diversi meccanismi dell’allergia e i diversi tipi di ipersensibilità, così come i processi immunologici delle malattie autoimmuni, l’immunodeficienza da HIV e alcuni cenni sui trapianti; 3) conoscere le più frequenti patologie del neonato e del bambino; 4) interpretare in modo corretto i principali esami di laboratorio in età pediatrica; 5) descrivere e spiegare le generalità del sistema endocrino, la struttura chimica degli ormoni, e tipi di azione ormonale, e la patologia generale endocrina.
Prerequisiti
Non sono richieste propedeuticità per tale corso.
Metodi didattici
Il corso consiste di 24 ore di lezioni frontali (2 CFU). Tali lezioni saranno supportate dalla proiezione di diapositive in power point.
Verifica Apprendimento
Per tutti i moduli del corso integrato la verifica consiste in una prova orale, con una domanda, per ciascun modulo, nella quale lo studente sarà chiamato a dimostrare le conoscenze relative al programma svolto. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esito dell’esame sarà in trentesimi e per superare l’esame, lo studente deve conseguire una votazione non inferiore a 18 (diciotto) per ciascun modulo; il voto finale risulterà essere la media delle votazioni di tutti i moduli.
Contenuti
Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti:
Funzioni e risposte immunitarie di tipo innato: focus sulle cellule dendritiche e sulle cellule natural killer. Il sistema del complemento. Funzione delle principali citochine e chemochine nella risposta immunitaria. Le risposte cellulari T e B. Le caratteristiche del riconoscimento specifico. Struttura e funzioni degli anticorpi. Le cellule T helper e sottotipi helper. Linfociti T helper 2 e l’allergia.
Le ipersensibilità o reazioni immuno-patogene di 1° tipo o allergie. Meccanismi patogenetici e risposta IgE-mediata. Le ipersensibilità di 2°-3°-4° tipo. Caratteristiche delle cellule immunitarie coinvolte e dei meccanismi effettori. Le patologie autoimmuni. Eziologia, genetica e meccanismi molecolari ed esempi di alcune terapie. L’infezione da HIV e l’AIDS. Cenni dell’immunologia dei trapianti.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile ad incontri di approfondimento o di chiarimento sugli argomenti trattati per singoli studenti o per gruppi di studenti. Ricevimento studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail (lorenzo.mortara@uninsubria.it), presso il laboratorio di Immunologia e Patologia generale (1° piano), Padiglione ex Colonia – Polo Biomedico, via Monte Generoso, 71 (int. 3), Varese.