ID:
MED0393
Durata (ore):
550
CFU:
22
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (09/10/2023 - 20/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Si riprendono le tematiche già affrontate durante il primo anno e si approfondiscono in area psichiatrica e disabilità:
- i servizi psichiatrici di diagnosi e cura, la loro organizzazione e modalità di trattamento
- i servizi educativi/riabilitativi per disabili, la loro organizzazione e presa in carico della persona
- le caratteristiche principali delle malattie mentali più frequenti in trattamento nei servizi di diagnosi e cura e loro approfondimento
- le attività di osservazione sistematica nei contesti di cura
- lo strumento relativo all’“Ascolto attivo”
- avviare, mantenere e concludere una relazione educativa con un adulto
- attività di trattamento individuali e di gruppo
- conoscere i modelli e le pratiche di lavoro cooperativo in riferimento al gruppo e all’èquipe
In modo particolare al secondo anno il tirocinio è orientato ad ampliare e consolidare l’acquisizione teorico-pratica di contenuti ascrivibili a quattro macrocategorie:
• Strumenti del lavoro educativo
• Progettazione educativa
• Il mondo dei Servizi
• Tematiche specifiche di Area
Gli strumenti devono svolgere complessivamente 500 ore di tirocinio ripartite in:
100 ore Service Learning
200 ore primo tirocinio
200 ore secondo tirocinio
I due tirocini si svolgeranno nelle due aree di Psichiatria e Disabilità
- i servizi psichiatrici di diagnosi e cura, la loro organizzazione e modalità di trattamento
- i servizi educativi/riabilitativi per disabili, la loro organizzazione e presa in carico della persona
- le caratteristiche principali delle malattie mentali più frequenti in trattamento nei servizi di diagnosi e cura e loro approfondimento
- le attività di osservazione sistematica nei contesti di cura
- lo strumento relativo all’“Ascolto attivo”
- avviare, mantenere e concludere una relazione educativa con un adulto
- attività di trattamento individuali e di gruppo
- conoscere i modelli e le pratiche di lavoro cooperativo in riferimento al gruppo e all’èquipe
In modo particolare al secondo anno il tirocinio è orientato ad ampliare e consolidare l’acquisizione teorico-pratica di contenuti ascrivibili a quattro macrocategorie:
• Strumenti del lavoro educativo
• Progettazione educativa
• Il mondo dei Servizi
• Tematiche specifiche di Area
Gli strumenti devono svolgere complessivamente 500 ore di tirocinio ripartite in:
100 ore Service Learning
200 ore primo tirocinio
200 ore secondo tirocinio
I due tirocini si svolgeranno nelle due aree di Psichiatria e Disabilità
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato gli esami di tirocinio dell’anno precedente, quindi è necessario:
- avere sperimentato attività di osservazione sistematica nel primo anno
- avere sperimentato il lavoro in équipe nel primo anno
- avere sperimentato la relazione educativa con utenza nel primo anno
- avere sperimentato quali informazioni sono necessarie per comprendere l’organizzazione di una struttura
- avere sperimentato attività di osservazione sistematica nel primo anno
- avere sperimentato il lavoro in équipe nel primo anno
- avere sperimentato la relazione educativa con utenza nel primo anno
- avere sperimentato quali informazioni sono necessarie per comprendere l’organizzazione di una struttura
Metodi didattici
Il tirocinio è un dispositivo complesso composto da molteplici attività orientate alla progressiva acquisizione dell’identità professionale in un processo circolare di apprendimento dell’esperienza. Le attività di cui si compone sono costituite da:
• Attività in situazione: frequenza obbligatoria al 100% in un servizio convenzionato , con il supporto di un assistente di tirocinio dipendente dell’organizzazione ospitante;
• Attività di tutoring: laboratori di pratica riflessiva in piccolo gruppo, la cui frequenza è obbligatoria, con la conduzione del tutor universitario finalizzati alla rielaborazione sulla pratica e all’analisi del lavoro svolto nell’attività in situazione;
• Miniseminari: attività in presenza di progetti territoriali inerenti le aree di tirocinio, frequenza obbligatoria;
• Monitoraggio dell’andamento dell’attività in situazione: contatti tra tutor e assistente al fine di declinare sempre meglio il percorso individuale del singolo studente;
• Webinar;
• Colloqui individuali: ogni studente sostiene un colloquio individuale obbligatorio con il tutor dell’Area di tirocinio di riferimento (due all’anno) volti alla conoscenza e alla definizione del progetto formativo individuale. Accanto al primo colloquio obbligatorio sono previsti colloqui al bisogno richiesti o dallo studente o dal tutor.
• Attività in situazione: frequenza obbligatoria al 100% in un servizio convenzionato , con il supporto di un assistente di tirocinio dipendente dell’organizzazione ospitante;
• Attività di tutoring: laboratori di pratica riflessiva in piccolo gruppo, la cui frequenza è obbligatoria, con la conduzione del tutor universitario finalizzati alla rielaborazione sulla pratica e all’analisi del lavoro svolto nell’attività in situazione;
• Miniseminari: attività in presenza di progetti territoriali inerenti le aree di tirocinio, frequenza obbligatoria;
• Monitoraggio dell’andamento dell’attività in situazione: contatti tra tutor e assistente al fine di declinare sempre meglio il percorso individuale del singolo studente;
• Webinar;
• Colloqui individuali: ogni studente sostiene un colloquio individuale obbligatorio con il tutor dell’Area di tirocinio di riferimento (due all’anno) volti alla conoscenza e alla definizione del progetto formativo individuale. Accanto al primo colloquio obbligatorio sono previsti colloqui al bisogno richiesti o dallo studente o dal tutor.
Verifica Apprendimento
La valutazione del tirocinio si esprime con un unico voto, a fine anno, espresso in trentesimi. Il voto finale è la media ponderata delle seguenti azioni valutative intermedie:
Valutazione dell’attività in situazione
Svolta al termine dell’esperienza sul campo, al termine di ogni tirocinio:
• Valutazione della struttura di tirocinio (2 voti annuali): espressa in trentesimi ad opera dell’assistente di tirocinio, secondo la scheda di valutazione riportata nel librone, il voto vale al 20%. La non sufficienza di questa valutazione implica la necessità di ripetere il percorso.
• Valutazione del tutor: lo studente viene valutato tramite un colloquio sugli apprendimenti legati al proprio ruolo nel contesto di tirocinio e sui principali contenuti dell’identità professionale impattati durante l’esperienza, il voto è espresso in trentesimi secondo una scheda di valutazione predisposta.
Lo studente è altresì valutato in merito alla capacità di rielaborazione dell’esperienza attraverso un elaborato scritto, secondo una traccia definita nel librone di tirocinio. Il voto è espresso in trentesimi.
La media delle due votazioni del tutor costituisce il voto dell’esame di tirocinio e pesa al 30%
Valutazione delle attività di service learning
Il supervisore valuta, in trentesimi e secondo una scheda di valutazione predisposta, il processo di elaborazione della progettazione, indipendentemente dall’esito della realizzazione. Il voto è unico per tutti i componenti del gruppo di service learning. Il voto pesa al 20%
Valutazione conclusiva dell’anno
Al termine dell’anno è previsto un esame scritto conclusivo, la cui votazione espressa in trentesimi pesa al 20%, sulle competenze acquisite durante l’anno. Il rimanente 10% deriva dalle valutazioni laboratoriali
Valutazione dell’attività in situazione
Svolta al termine dell’esperienza sul campo, al termine di ogni tirocinio:
• Valutazione della struttura di tirocinio (2 voti annuali): espressa in trentesimi ad opera dell’assistente di tirocinio, secondo la scheda di valutazione riportata nel librone, il voto vale al 20%. La non sufficienza di questa valutazione implica la necessità di ripetere il percorso.
• Valutazione del tutor: lo studente viene valutato tramite un colloquio sugli apprendimenti legati al proprio ruolo nel contesto di tirocinio e sui principali contenuti dell’identità professionale impattati durante l’esperienza, il voto è espresso in trentesimi secondo una scheda di valutazione predisposta.
Lo studente è altresì valutato in merito alla capacità di rielaborazione dell’esperienza attraverso un elaborato scritto, secondo una traccia definita nel librone di tirocinio. Il voto è espresso in trentesimi.
La media delle due votazioni del tutor costituisce il voto dell’esame di tirocinio e pesa al 30%
Valutazione delle attività di service learning
Il supervisore valuta, in trentesimi e secondo una scheda di valutazione predisposta, il processo di elaborazione della progettazione, indipendentemente dall’esito della realizzazione. Il voto è unico per tutti i componenti del gruppo di service learning. Il voto pesa al 20%
Valutazione conclusiva dell’anno
Al termine dell’anno è previsto un esame scritto conclusivo, la cui votazione espressa in trentesimi pesa al 20%, sulle competenze acquisite durante l’anno. Il rimanente 10% deriva dalle valutazioni laboratoriali
Contenuti
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di:
- Saper spiegare le tappe di un percorso di presa in carico di un paziente
- Conoscere i servizi di diagnosi e cura, la loro organizzazione e modalità di trattamento
- Sapere riconoscere le caratteristiche comportamentali delle più frequenti malattie mentali in trattamento nei servizi di diagnosi e cura
- Saper applicare un’osservazione sistematica
- Saper applicare lo strumento dell’ascolto attivo
- Saper spiegare le tappe di un percorso di presa in carico di un paziente
- Conoscere i servizi di diagnosi e cura, la loro organizzazione e modalità di trattamento
- Sapere riconoscere le caratteristiche comportamentali delle più frequenti malattie mentali in trattamento nei servizi di diagnosi e cura
- Saper applicare un’osservazione sistematica
- Saper applicare lo strumento dell’ascolto attivo
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per appuntamenti o per richieste di informazioni si può contattare il coordinatore via e-mail all'indirizzo: grazia.marchini@uninsubria.it
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
Docenti
No Results Found