Il corso ha come finalità l'implementazione di conoscenze e nozioni in riferimento all'educazione e alle scienze pedagogiche, con particolare attenzione all'interesse e alla protezione del minore e lo sviluppo adolescenziale nel mondo contemporaneo e le nuove sfide educative. Il corso vuole anche stimolare negli studenti riflessioni sulla struttura e funzionalità della genitorialità e della società contemporanea, al fine di comprendere meglio le possibili modalità operative dell'educatore a sostegno dei sistemi educativi. Al fine di perfezionare le nozioni e gli obiettivi sopra citati, la docente durante il corso fa riferimento a particolari autori: Recalcati, Lacan, Rogers, Ellis, Ammaniti, Matteo Lancini; Maura Manca.
Prerequisiti
Non sono necessarie conoscenze e abilità ritenute necessarie per un proficuo apprendimento o vincoli di propedeuticità.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 20 ore, durante le quali si cercherà di coinvolgere attivamente gli studenti attraverso domande e spunti riflessivi della docente, dando così agli studenti un ruolo attivo e dinamico. Le lezioni alternano modalità frontali di apprendimento, attraverso l'utlizzo di slide, e momenti di discussione e riflessione di gruppo su casi concrete ed esperienze lavorative. Il metodo risulta coerente con i risultati di insegnamento attesi e con gli obiettivi prefissati che prevedono, oltre l'implementazione di conoscenze, l'attivazione di una comunicazione circolare e attiva e di una capacità di riflessione e di metacognizione e metapensiero.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame prevede una prova orale, durante la quale il docente non solo verifica l'acquisizione di nozioni e informazioni, ma anche la capacità di comunicazione, esposizione, riflessione e ragionamento personale e professionale. Il voto finale è rappresentato dalla media delle tre valutazioni ottenute in sede d'esame. Per la materia in oggetto è necessario, per una valutazione buona o ottima, dimostrare non solo di avere interiorizzato e memorizzato il materiale, ma anche di avere acquisito modalità soggettive di critica e riflessione, e di tradurre in operatività quanto appreso.
Contenuti
Il corso affronta le sfide educative della società contemporanea, con particolare attenzione all'età evolutiva ed i rischi evolutivi dell'infanzia e dell'adolescenza