L’obiettivo principale del corso è di fornire le conoscenze necessarie delle principali patologie del sistema nervoso, della loro valutazione, dei loro sintomi e del loro decorso. Verranno definiti gli obiettivi riabilitativi e le modalità di trattamento anche da un punto di vista pratico.
Prerequisiti
Conoscenza della cinesiologia del movimento normale e dello schema del passo, dell’anatomia e della fisiologia del sistema nervoso, basi delle principali patologie del sistema nervoso.
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni frontali e laboratori di attività pratica. Le lezioni frontali utilizzano presentazioni powerpoint e filmati di casi clinici per sviluppare le capacità di osservazione e di valutazione del paziente neurologico. I laboratori di attività pratica permettono agli studenti di osservare e di valutare casi clinici, presentati su supporto video, di stabilire obiettivi e modalità di trattamento in base all’applicazione del ragionamento clinico in ambito neurologico. Infine gli studenti si eserciteranno alla predisposizione di programmi di trattamento e svilupperanno la capacità a modulare e dosare gli esercizi proposti.
Verifica Apprendimento
L’esame valuta il livello di conoscenza delle patologie neurologiche, del loro decorso e dei loro sintomi e la capacità di formulare obiettivi e programma di trattamento a breve e a lungo termine. L’esame scritto della durata di un’ora è composto da 10 domande a crocette, una domanda aperta e un caso clinico.
Contenuti
Principali patologie neurologiche: valutazione, sintomi, obiettivi e modalità di trattamento riabilitativo. -Ictus -Traumatismo cranico -Malattia di Parkinson -Sclerosi Multipla -Sclerosi Laterale Amiotrofica -Lesioni midollari -Lesioni del Sistema Nervoso Periferico -Polineuro-patie e Sindrome di Guillain-Barré