IL corso si propone di illustrare le diverse tecniche possibili per la ricostruzione del clima del passato in particolare quello olocenico e pleistocenico. RISULTATI ATTESI Lo studente acquisirà la capacità di scegliere il miglior sito e le migliori tecniche di ricostruzione paleclimatiche a seconda del periodo da analizzare.
Prerequisiti
Conoscenze di base di geomorfologia, climatologia e botanica
Metodi didattici
32 ore di lezioni frontali relativi ai tre moduli del corso con presentazione di slides; 16 ore di laboratorio per il riconoscimento di diatomee, pollini e altri macroresti e per il campionamento delle carote. 14 ore di esercitazione sul campo con due uscite (anche virtuali) per il campionamento.
Verifica Apprendimento
ESame orale con discussione dell'elaborato preparato durante le esercitazioni e le uscite sul terreno ed almeno 1 domanda libera per ciascun modulo.
Contenuti
IL corso sarà diviso in 3 moduli principali: 1) Scelta del sito di studio e tecniche isotopiche e geologiche di ricostruzione climatica (12 ore) 2) nelle ore dedicate alla ricostruzione paleolimnologica verrà analizzato in dettaglio l'uso delle diatomee e di altri fossili presenti nei sedimenti lacustri 3) ricostruzioni attraverso l'analisi dei pollini (riconoscimento, analisi ed interpretazione dei dati)(12 hours)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
IL corso sarà tenuto a tre mani: modulo 1: mauro.guglielmin@uninsubria.it modulo 2: Roberta.bettinetti@uninsubria.it modulo 3: docente a contratto da definire