ID:
SCC0935
Durata (ore):
64
CFU:
6
SSD:
ECOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente strumenti per comprendere l’importanza del ruolo degli stress ambientali nel determinare l’esposizione e gli effetti delle sostanze chimiche sugli ecosistemi, soprattutto tenendo conto della loro variabilità in un contesto di cambiamento climatico. L’insegnamento si colloca nei curriculum Cambiamento Climatico Globale e Rischio Chimico della Laurea Magistrale ed è un ideale complemento dei corsi di Valutazione del Rischio Ambientale e di Modellistica del Destino Ambientale dei Contaminanti presenti nella laurea Magistrale. Si configura inoltre come approfondimento del corso di Ecotossicologia della laurea Triennale.
Risultati di Apprendimento Attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. conoscere i principali agenti di stress che influenzano esposizione ed effetti dei contaminanti sugli ecosistemi;
2. illustrare la rilevanza dei loro cambiamenti nel determinare la risposta negli ecosistemi
3. implementare azioni di mitigazione per ridurre esposizioni ed effetti in determinati scenari ambientali
L’insegnamento si propone di fornire allo studente strumenti per comprendere l’importanza del ruolo degli stress ambientali nel determinare l’esposizione e gli effetti delle sostanze chimiche sugli ecosistemi, soprattutto tenendo conto della loro variabilità in un contesto di cambiamento climatico. L’insegnamento si colloca nei curriculum Cambiamento Climatico Globale e Rischio Chimico della Laurea Magistrale ed è un ideale complemento dei corsi di Valutazione del Rischio Ambientale e di Modellistica del Destino Ambientale dei Contaminanti presenti nella laurea Magistrale. Si configura inoltre come approfondimento del corso di Ecotossicologia della laurea Triennale.
Risultati di Apprendimento Attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. conoscere i principali agenti di stress che influenzano esposizione ed effetti dei contaminanti sugli ecosistemi;
2. illustrare la rilevanza dei loro cambiamenti nel determinare la risposta negli ecosistemi
3. implementare azioni di mitigazione per ridurre esposizioni ed effetti in determinati scenari ambientali
Prerequisiti
Conoscenze di Ecologia generale ed applicata, Ecotossicologia, Chimica ambientale. È infine necessaria la comprensione della lingua inglese parlata e scritta dato che le slide che il docente utilizzerà a lezione saranno frequentemente in inglese, così come gli estratti da pubblicazioni, testi scientifici e manuali.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni al computer. La trattazione dei diversi argomenti verrà svolta attraverso presentazioni PowerPoint (con slides in inglese) proiettate in aula.
Durante le esercitazioni verranno messe a frutto le competenze acquisite applicandole alla risoluzione di problemi specifici,come la variazione dell’esposizione a sostanze chimiche e degli effetti di tale sostanze su organismi appartenenti a diverse catene trofiche in seguito alla variabilità di alcuni scenari, dovuta ad esempio, al cambiamento climatico globale.
Nelle esercitazioni, gli studenti lavoreranno singolarmente sotto la guida del docente e di un esercitatore.
E’ previsto un report finale, che deve essere presentato al momento della prova orale.
Durante le esercitazioni verranno messe a frutto le competenze acquisite applicandole alla risoluzione di problemi specifici,come la variazione dell’esposizione a sostanze chimiche e degli effetti di tale sostanze su organismi appartenenti a diverse catene trofiche in seguito alla variabilità di alcuni scenari, dovuta ad esempio, al cambiamento climatico globale.
Nelle esercitazioni, gli studenti lavoreranno singolarmente sotto la guida del docente e di un esercitatore.
E’ previsto un report finale, che deve essere presentato al momento della prova orale.
Verifica Apprendimento
Prova finale orale. Oltre al livello di approfondimento degli argomenti trattati, il docente considera positivamente ai fini della valutazione finale: la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità, etc.
Contenuti
Il corso approfondisce ed espande tematiche trattate in ecotossicologia, illustrando la rilevanza degli stressor e delle loro variazioni nell’influenzare l’esposizione agli inquinanti (cambiamento dei livelli e modalità) e le conseguenti risposte dei viventi,
Il corso tratta in modo particolare le seguenti tematiche:
Parte 1: LEZIONI FRONTALI (32 h)
- Richiami di ecologia generale, concetto di nicchia ecologica e fattori limitanti, il concetto di traits
- Richiami di ecotossicologia: esposizione ad agenti chimici ed effetti
- Principali stressor: 1) Chimico-fisici: temperatura, pH, salinità; 2) Legati alle risorse: nutrienti, acqua, cibo, O2, carbonio organico; 3) Legati alle popolazioni: predazione, densità ecc.
- Variazioni degli stressor in diverse condizioni, ad esempio quelle legate direttamente ai cambiamenti climatici: variazione degli stock di carbonio organico nei media ambientali, variazioni del regime di precipitazioni ed erosione, ecc.
- variazioni di uso ed emissione delle molecole in seguito ai cambiamenti dello scenario (es. temperatura e siccità, risospensione dei sedimenti in seguito ad eventi meteorici inattesi, volatilizzazione verso deposizione, ecc.)
- variazioni nel bioaccumulo di contaminanti in catene trofiche acquatiche e terrestre nelle diverse condizioni degli stressor
- variazioni della risposta di organismi delle diverse popolazioni alle mutate condizioni ambientali; effetti sulle variazioni di composizione delle comunità
- azioni di mitigazione per ridurre il rischio degli ecosistemi
Parte 2: ESERCITAZIONI (32 ore) Le esercitazioni permetteranno di valutare la variabilità dell’esposizione e delle risposte di alcune popolazioni in diversi scenari ambientali sottoposti alla co-variazione di altri stressor (ad es. temperatura) mediante l’implementazione e l’uso di diversi approcci modellistici da parte degli studenti.
Il corso tratta in modo particolare le seguenti tematiche:
Parte 1: LEZIONI FRONTALI (32 h)
- Richiami di ecologia generale, concetto di nicchia ecologica e fattori limitanti, il concetto di traits
- Richiami di ecotossicologia: esposizione ad agenti chimici ed effetti
- Principali stressor: 1) Chimico-fisici: temperatura, pH, salinità; 2) Legati alle risorse: nutrienti, acqua, cibo, O2, carbonio organico; 3) Legati alle popolazioni: predazione, densità ecc.
- Variazioni degli stressor in diverse condizioni, ad esempio quelle legate direttamente ai cambiamenti climatici: variazione degli stock di carbonio organico nei media ambientali, variazioni del regime di precipitazioni ed erosione, ecc.
- variazioni di uso ed emissione delle molecole in seguito ai cambiamenti dello scenario (es. temperatura e siccità, risospensione dei sedimenti in seguito ad eventi meteorici inattesi, volatilizzazione verso deposizione, ecc.)
- variazioni nel bioaccumulo di contaminanti in catene trofiche acquatiche e terrestre nelle diverse condizioni degli stressor
- variazioni della risposta di organismi delle diverse popolazioni alle mutate condizioni ambientali; effetti sulle variazioni di composizione delle comunità
- azioni di mitigazione per ridurre il rischio degli ecosistemi
Parte 2: ESERCITAZIONI (32 ore) Le esercitazioni permetteranno di valutare la variabilità dell’esposizione e delle risposte di alcune popolazioni in diversi scenari ambientali sottoposti alla co-variazione di altri stressor (ad es. temperatura) mediante l’implementazione e l’uso di diversi approcci modellistici da parte degli studenti.
Lingua Insegnamento
Inglese/Italiano
Altre informazioni
Contattare il docente per e-mail (elisa.terzaghi@uninsubria.it) per stabilire un appuntamento per domande e chiarimenti.
Corsi
Corsi
SCIENZE AMBIENTALI
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
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