ID:
SCC0938
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
MEDICINA DEL LAVORO
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale dell’attività di insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza dei principali aspetti ambientali (come i cambiamenti climatici, le variazioni di alcuni importanti fattori di stress ambientale di origine antropica e naturale). L’ insegnamento sarà quindi focalizzato sui trend globali dei più importanti elementi di criticità ambientale a livello mondiale, in relazione alla loro capacità di alterare lo stato di salute di popolazioni e individui suscettibili.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente, una volta terminato il corso, sarà in grado di:
1. Discutere le cause cambiamenti globali e le implicazioni sulla salute umana
2. Conoscere le sfide ambientali globali dei nostri tempi e comprenderne gli impatti, su scala continentale e globale, sulla salute umana, anche in modo prospettico
3. Spiegare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli stili di vita e sulla salute
4. Illustrare le cause e modalità di diffusione delle pandemie globali e trattare il tema relativo alle più efficaci strategie di gestione del rischio
5. Descrivere il problema della gestione dei rifiuti a livello globale
6. Affrontare, sulla base dell’evidenza scientifica, le principali sfide rappresentate dagli impatti dei cambiamenti globali sulla salute umana nello scenario attuale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente, una volta terminato il corso, sarà in grado di:
1. Discutere le cause cambiamenti globali e le implicazioni sulla salute umana
2. Conoscere le sfide ambientali globali dei nostri tempi e comprenderne gli impatti, su scala continentale e globale, sulla salute umana, anche in modo prospettico
3. Spiegare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli stili di vita e sulla salute
4. Illustrare le cause e modalità di diffusione delle pandemie globali e trattare il tema relativo alle più efficaci strategie di gestione del rischio
5. Descrivere il problema della gestione dei rifiuti a livello globale
6. Affrontare, sulla base dell’evidenza scientifica, le principali sfide rappresentate dagli impatti dei cambiamenti globali sulla salute umana nello scenario attuale.
Prerequisiti
È utile, per la comprensione del corso, conoscere i fondamenti teorici dei cambiamenti climatici e della tossicologia. Sono inoltre molto utili basi di biologia generale e chimica dell’ambiente.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali, supportate dalla proiezione di diapositive in inglese.
Gli argomenti dell’insegnamento saranno illustrati facendo anche riferimento all’attualità e a casi studio, allo scopo di far capire agli studenti la rilevanza delle attuali sfide globali nel campo della relazione ambiente-salute.
Durante le lezioni verranno anche utilizzati database interattivi e discussi articoli scientifici e report di istituzioni internazionali con lo scopo di approfondire alcuni aspetti specifici del programma e di abituare gli studenti alla lettura critica e alla discussione dei temi dell’insegnamento.
Gli argomenti dell’insegnamento saranno illustrati facendo anche riferimento all’attualità e a casi studio, allo scopo di far capire agli studenti la rilevanza delle attuali sfide globali nel campo della relazione ambiente-salute.
Durante le lezioni verranno anche utilizzati database interattivi e discussi articoli scientifici e report di istituzioni internazionali con lo scopo di approfondire alcuni aspetti specifici del programma e di abituare gli studenti alla lettura critica e alla discussione dei temi dell’insegnamento.
Verifica Apprendimento
La verifica è strutturata in una prova finale di tipo orale, relativa al contenuto del materiale fornito su piattaforma e-learning. Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati e capacità di esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite. Nelle risposte si valuterà positivamente la correttezza terminologica e la capacità di proporre un corretto approccio metodologico per la valutazione del rischio e degli impatti in scenari ipotetici (ambienti di vita e di lavoro).
Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo (valutazione minima di 18/30).
Più nello specifico: la prova orale ha durata di circa 30 minuti e si compone di tre differenti tipologie di quesiti tesi ad accertare: 1) capacità di presentare in modo completo un argomento (o parte di un argomento) trattato nel corso; 2) capacità di rispondere in modo sintetico e preciso ad una richiesta specifica; 3) capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite al fine di analizzare problematiche trattate esplicitamente nel corso e proporre adeguate metodologie per la loro risoluzione. Il docente valuta positivamente, oltre al livello di apprendimento, la capacità di comprensione degli argomenti, la proprietà terminologica, le capacità di fare sintesi tra i diversi argomenti trattati e di applicare correttamente le conoscenze acquisite.
Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo (valutazione minima di 18/30).
Più nello specifico: la prova orale ha durata di circa 30 minuti e si compone di tre differenti tipologie di quesiti tesi ad accertare: 1) capacità di presentare in modo completo un argomento (o parte di un argomento) trattato nel corso; 2) capacità di rispondere in modo sintetico e preciso ad una richiesta specifica; 3) capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite al fine di analizzare problematiche trattate esplicitamente nel corso e proporre adeguate metodologie per la loro risoluzione. Il docente valuta positivamente, oltre al livello di apprendimento, la capacità di comprensione degli argomenti, la proprietà terminologica, le capacità di fare sintesi tra i diversi argomenti trattati e di applicare correttamente le conoscenze acquisite.
Contenuti
- I principali megatrend a livello globale
- Sfide e politiche ambientali in un contesto globale
- Carico globale di malattia: fattori di rischio e impatti su mortalità e disabilità.
- Inquinamento atmosferico: tendenze, sorgenti e confronti a livello globale
- Cambiamenti climatici e salute umana
- Pandemie globali nel contesto ambientale e approcci preventivi
- Effetti sulla salute di inquinanti di origine naturale a livello globale
- Trasporti: ambiente e salute
- Sfide e politiche ambientali in un contesto globale
- Carico globale di malattia: fattori di rischio e impatti su mortalità e disabilità.
- Inquinamento atmosferico: tendenze, sorgenti e confronti a livello globale
- Cambiamenti climatici e salute umana
- Pandemie globali nel contesto ambientale e approcci preventivi
- Effetti sulla salute di inquinanti di origine naturale a livello globale
- Trasporti: ambiente e salute
Lingua Insegnamento
Italiano, inglese in presenza di studenti stranieri.
Altre informazioni
Il Docente è a disposizione in aula al termine delle lezioni e nel suo ufficio (DiSAT, Piano -1 Edificio Anello di via Valleggio 11, Como), previo appuntamento mediante richiesta via e-mail (andrea.cattaneo@uninsubria.it)
Corsi
Corsi
SCIENZE AMBIENTALI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found