L'obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di acquisire i principali concetti, strumenti e teorie per l’analisi delle decisioni degli agenti economici (consumatori e produttori), e dell’interazione di tali decisioni sui mercati, sia competitivi che non competitivi. Al termine del corso, lo studente avrà compreso le caratteristiche fondamentali del processo decisionale economico e le principali problematiche concernenti il funzionamento dei mercati. Inoltre, applicando il concetto di efficienza economica, lo studente sarà in grado di mettere in atto un’analisi normativa del funzionamento dei mercati e degli effetti dell'intervento pubblico.
Prerequisiti
Essendo un esame del primo anno non sono previsti prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di studio.
Metodi didattici
Il corso è diviso in lezioni (68 ore) ed esercitazioni (10 ore). Le lezioni a loro volta si suddividono in: • lezioni in presenza; • lezioni a distanza in modalità sincrona; • lezioni a distanza in modalità asincrona con l’ausilio di materiale didattico caricato sulla piattaforma e-learning.
Nelle esercitazioni vengono discussi problemi e risolti problemi relativi ai diversi argomenti trattati a lezione.
Verifica Apprendimento
Gli esami del Corso di Microeconomia si svolgono esclusivamente in forma scritta e in presenza. Gli esami durano 60 minuti e consistono di 3 esercizi. Le date degli esami saranno disponibili sul sito web d’ateneo.
NOTA BENE: Ogni esame richiede l’iscrizione online. Gli studenti che non risultano regolarmente iscritti non saranno ammessi all’esame. Per sicurezza e nell’evenienza di un malfunzionamento del sistema informatico, consigliamo di stampare la notifica dell’avvenuta iscrizione all’esame. Rifiuto del voto: lo studente può rifiutare il voto entro cinque giorni dalla pubblicazione degli esiti accedendo ad apposita funzione dei servizi online. Trascorso tale termine, il voto si intende accettato nella forma del silenzio-assenso, senza ulteriore possibilità per lo studente di rifiutarlo.
Contenuti
Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti: Concetti di base. Domanda e offerta. Preferenze del consumatore. Vincoli, scelte, domanda. Domanda e benessere. Le scelte e il tempo. Scelte in condizioni di rischio. Scelte strategiche. Economia comportamentale. Tecnologia e produzione. Costi. Massimizzazione dei profitti. Equilibrio concorrenziale ed efficienza. Interventi sul mercato. Monopolio. Esternalità. Asimmetrie informative.
ESERCITAZIONI: 5 + 5 ore.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
• Presso il Dipartimento è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco
• Libro di testo: B.D. Bernheim e M.D. Whinston, Microeconomia, quarta edizione, MacGraw-Hill, edizione prodotta per l’Università dell’Insubria. • Eserciziario: può essere utile, ma NON È OBBLIGATORIO, il seguente eserciziario: M. Bonacina e P. De Micco, Microeconomia – Esercizi, Egea, Milano, quinta edizione. • Slides ed esercizi a cura dei docenti disponibili sull’e-learning.